Facebook punta sull'informazione con l'ultimo aggiornamento al feed delle notizie

Facebook punta sull'informazione con l'ultimo aggiornamento al feed delle notizie
Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina

Non è passato poi così molto dall'ultima volta che Facebook ha aggiornato i suoi algoritmi con i quali decide cosa mostrarvi in cima al feed delle notizie, eppure ecco che dopo quello incentrato ai post degli amici arrivano ulteriori novità su questo fronte. Questa volta l'attenzione è focalizzata sui post delle pagine.

D'ora in avanti gli algoritmi sfrutteranno le classiche metriche di Facebook, come Mi Piace, Reazioni e commenti, e altri segnali non ben specificati ma classificati come "ranking signal" (segnali di posizionamento) con l'obiettivo di mettere in cima alle notizie, ovviamente insieme a quelli degli amici più importanti, i post che sono più informativi per l'utente. Ovviamente questi variano da una persona all'altra, in base a tanti fattori come interessi o età.

Grazie anche ad un programma di sondaggi proposti ad un campione di utenti, Facebook cercherà così di proporre i contenuti correlati ai propri gusti per primi e quindi rendere ancora più interessante il feed delle notizie, almeno per i primi post.

Non è chiaro quando il nuovo algoritmo andrà ad impattare effettivamente il feed di tutte le persone, ma se vi sembra di aver notato qualche cambiamento vi invitiamo a segnalarlo nei commenti.

Via: Engadget
Fonte: Facebook
Mostra i commenti