Facebook descrive le vostre foto, anche in italiano!

Cosimo Alfredo Pina

L’altro giorno vi abbiamo segnalato una curiosa estensione che vi mostra come Facebook sia in grado di leggere le vostre foto e assegnargli con una certa efficacia delle parole descrittive. La feature dell’estensione si basa sulla funzione che il social blu ha introdotto lo scorso aprile.

Eravamo certi che l’IA che riconosce foto funzionasse in inglese e a quanto pare sembra essere in grado anche di farlo in italiano. Andando a curiosare tra il codice delle pagine Facebook si trova (attributo “alt”) che ad ogni immagine viene assegnata una descrizione, che parte con “L’immagine può contenere:” seguito poi da alcune parole descrittive (gatto, persone, alberi…).

LEGGI ANCHE: Questa estensione vi mostra quanto è potente l’IA di Facebook

Ovviamente come sulla versione in inglese, anche questa è pensata per le persone non vedenti, che così possono ricevere una descrizione vocale delle immagini, tramite software text to speech. Non è però da escludere che dietro a questa tecnologia per l’accessibilità si celi anche un piano che preveda qualcosa di simile a Google Foto, una galleria personale smart capace di riconoscere i soggetti e catalogare automaticamente i nostri album su Facebook.