Facebook inizia a nascondere il numero di mi piace

Emanuele Cisotti

La notizia che Facebook stia iniziando a nascondere il numero di mi piace dai post arriva esattamente il giorno dopo dall’introduzione ufficiale di questa novità su Instagram in Italia per tutti. Si tratta di una modifica che viene fatta ancora come test e in teoria potremmo quindi anche assistere ad un dietrofront dell’azienda californiana.

Se però il test di Instagram è già avviato da alcuni mesi, quello di Facebook inizia oggi. Questa prima fase del test verrà svolta solo in Australia, con la concreta possibilità che verrà poi allargata ad altre nazioni, come già successo in passato. Gli utenti non potranno più vedere il numero di persone che hanno messo mi piace o hanno aggiunto una qualsiasi reazione al post, ma potranno comunque continuare a vedere il conteggio dei commenti e delle ricondivisioni, così come i nomi di chi ha aggiunto una reazione al post. In teoria quindi, dotandosi di molta pazienza, si potrebbero ancora contare il numero di reazioni, una ad una.

 

La stessa sorte toccherà anche al conteggio delle visualizzazioni dei video. Il motivo di questa decisione è sempre lo stesso: il rendere Facebook (così come Instagram) un posto più interessante, basato sui contenuti e non sulla popolarità delle singole persone. È stato dimostrato come molte persone possano sentirsi infelici o più tristi paragonandosi agli altri su Facebook, basandosi meramente sul numero di mi piace dei propri post confrontati con quelli degli altri.

Scopriremo solo nei prossimi mesi se questo periodo di prova potrebbe espandersi o meno in una svolta decisiva molto importante per il social network più popolare del mondo.

Fonte: TechCrunch
  • L0RE15

    Per la serie “cose importanti della vita” (prevedo suicidi di massa…)

  • Daniele Bini

    scusate una curiosità……negli eventi non si possono piu vedere i partecipanti o gli interessati che non sono gia tuoi amici come mai? non c’è scritto da nessuna parte del perche siano oscurati e si vedano solo i tuoi amici negli elenchi….potete spiegarmi questa cosa grazie