Facebook fa marcia indietro: esperimento del newsfeed senza Pagine è andato male

Vincenzo Ronca

Qualche tempo fa vi avevamo parlato di un esperimento intrapreso da Facebook, in soltanto sei paesi, per testare un secondo newsfeed nel quale fossero presenti soltanto i post degli amici, senza alcun contenuto delle pagine.

Bene, oggi Facebook annuncia che quell’esperimento è stato interrotto per i risultati negativi riscontrati. Gli utenti che l’hanno testato non hanno apprezzato la presenza di due newsfeed separati e, tra l’altro, il secondo dedicato unicamente agli amici ed alla famiglia non li ha aiutati a consolidare maggiormente la rete sociale.

LEGGI ANCHE: il futuro di Facebook

Facebook, quindi, interromperà il test di questi due newsfeed separati e tornerà al classico singolo. Ricordiamo, anche, come il social network abbia modificato l’algoritmo di gestione dei contenuti nel newsfeed classico per intensificare quelli provenienti dai nostri amici e familiari a sfavore dei contenuti pubblici.

Sostanzialmente, Facebook ci comunica di essere in costante lavoro per rendere il suo social network più ottimizzato alle esigenze dei suoi utenti. A voi sarebbero piaciuti due newsfeed separati?

Fonte: Facebook