App

Facebook Messenger Rooms: non chiamatele (solo) videochiamate di gruppo! (aggiornato: disponibile)

E ci sono novità anche per Instagram e WhatsApp
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Facebook Messenger Rooms: non chiamatele (solo) videochiamate di gruppo! (aggiornato: disponibile)
Aggiornamenti

Messenger Rooms è la risposta di Facebook a Zoom e le tante altre app di videochiamata di gruppo che in questo periodo di quarantena impazzano in tutto il mondo. E lo sa benissimo l'azienda di Zuckerberg, che nell’ultimo periodo ha visto le videochiamate su Messenger e WhatsApp più che raddoppiate, proprio nei paesi più colpiti dal COVID-19, come l’Italia. Ecco quindi arrivare Messenger Rooms, una "stanza virtuale", che potete creare da Messenger o Facebook (in futuro anche da Instagram, WhatsApp e Portal - qui un esempio di come sarà l'integrazione), che può contenere fino a 50 partecipanti.

Le stanze sono sempre aperte e tematiche, in modo per esempio da creare spazi diversi per gli amici, per festeggiare un evento, per il gruppo dello sporto o di lettura, o per quello che vi interessa. Pensatele un po' come un circolo, un punto d'incontro da condividere sulla vostra bacheca. Ogni volta che avrete voglia di parlare di un certo topic o con certe persone, vi basterà visitare la stanza opportuna e vedere chi ci troverete.

Messenger Rooms è già disponibile in test in Italia da questa settimana, ma ci sono novità anche per WhatsApp ed Instagram, dei quali parleremo dopo la galleria qui sotto.

Su WhatsApp sono ufficialmente estese ad 8 persone le video chiamate di gruppo, come del resto avevamo già anticipato nei giorni scorsi. Ci sono novità però anche per Instagram (in particolare i video live possono essere visti e commentati da desktop) e Facebook Live. Le trovate tutte elencate nel primo dei due comunicati stampa in italiano a fine articolo; il secondo è dedicato interamente al non meno importante capitolo sulla privacy.

Facebook presenta Messenger Rooms e altre novità per sentirsi vicini anche quando si è lontani

I prodotti di Facebook sono da sempre pensati per connettere le persone. Nel corso degli anni l’azienda si è concentrata su come farci sentire più vicini, anche quando non siamo fisicamente nello stesso luogo. Oggi questa distanza è colmata principalmente dai video, ma in futuro le persone potranno usare modalità di condivisione ancora più coinvolgenti, grazie alla realtà aumentata e a quella virtuale.

Nell’ultimo periodo c’è stata una domanda crescente di video in tempo reale su Facebook. Le videochiamate su Messenger e WhatsApp sono infatti più che raddoppiate nei Paesi più colpiti dal COVID-19, come l’Italia, anche i Live su Facebook e Instagram sono aumentati esponenzialmente. Ma c'è ancora molto da fare per rendere l’interazione in real time ancora più attuale.

Trascorrere del tempo assieme dovrebbe essere qualcosa di spontaneo, non una forzatura. Per aiutare le persone a sentirsi unite, anche quando sono - o devono essere - fisicamente separate, Facebook annuncia oggi nuove funzionalità che rendono le videochiamate e i video live più semplici e funzionali.

Arriva Messenger Rooms

Stan Chudnovsky, VP Messenger

Oggi annunciamo Messenger Rooms, un servizio di videochiamate di gruppo che consente di trascorrere del tempo di qualità con amici, familiari e persone con cui si condividono interessi. È possibile creare una Stanza virtuale direttamente da Messenger o Facebook e invitare chiunque a unirsi, anche chi non ha un account Facebook. Le Stanze non hanno limiti di tempo e presto potranno ospitare fino a 50 persone.

Per celebrare un evento, organizzare un gruppo di lettura o semplicemente per chiacchierare con degli amici, non occorrerà più chiamare prima o fissare un appuntamento in calendario, sarà sufficiente aprire una Stanza su Facebook e condividerla attraverso la propria bacheca, i Gruppi o gli Eventi, per permettere alle persone di farci un salto. Presto sarà possibile aprire una Stanza anche da Instagram Direct, WhatsApp e Portal.

Se amici o membri di una community aprono delle Stanze dandoti accesso, potrai vederle su Facebook e unirti a loro. Quando si è invitati in una Stanza, è possibile accedere sia dal proprio smartphone sia dal computer, senza dover scaricare nulla.                       

Sfondi e filtri con luci d’atmosfera realizzati con l’Intelligenza Artificiale

Oltre agli effetti di realtà aumentata disponibili dall’app di Messenger, come le orecchie da coniglio e gli alieni, stiamo introducendo nuovi effetti AI per aggiornare le chat video di Messenger da cellulare, come sfondi a 360 gradi e immersivi che ti trasporteranno in luoghi iconici, dalla spiaggia ad un lussuoso appartamento sull'acqua. Ci sono 14 nuovi filtri che offrono un'illuminazione ambientale per il vostro spazio o per illuminare il vostro viso. Stiamo anche aggiungendo nuovi effetti di Realtà Aumentata, per festeggiare compleanni o fare un campeggio virtuale con amici rimanendo in casa.

Progettato per garantire Privacy e Sicurezza

Messenger Rooms è progettato tenendo privacy e sicurezza in cima alle priorità: Facebook non vede o ascolta le vostre chiamate. La persona che crea la Stanza può scegliere chi può vederla e chi può partecipare, deve essere presente per avviare la conversazione e può rimuovere gli ospiti in qualsiasi momento. È possibile segnalare una Stanza o inviare un feedback se si ritiene che abbia violato gli standard della comunità di Facebook. Dato che Facebook non visualizza o ascolta le chiamate, le segnalazioni non includeranno l'audio o il video della Stanza. Maggiori informazioni nell’allegato privacy.

Messenger Rooms è disponibile in test in Italia già da questa settimana e verrà esteso nel resto del mondo nelle prossime settimane. Nei prossimi mesi, inoltre, aggiungeremo nuove funzionalità.

Si ampliano le videochiamate di gruppo su WhatsApp

Le videochiamate su WhatsApp sono un altro modo per rimanere in contatto e superare le distanze. Presto sarà possibile includere fino a 8 persone nelle chiamate e video di gruppo su WhatsApp. Esattamente come prima, la sicurezza è garantita dalla crittografia end-to-end, così che nessuno possa ascoltare o leggere le conversazioni private, nemmeno WhatsApp.

Nuove funzionalità per i Video Live su Facebook e Instagram

Le persone stanno già utilizzando i Live su Facebook e Instagram per fare fitness, lezioni di cucina, celebrare funzioni religiose e molto altro. Per questo, Facebook ha deciso di rendere questi strumenti ancora più utili, aggiungendo nuove funzionalità.

Su Facebook:

  • Tornano i “Live With” per aggiungere un'altra persona al proprio video live, indipendentemente da dove sia. Utili per ospiti, interviste a esperti o performance con amici.
  • Si potranno contrassegnare gli Eventi di Facebook come “solo online” e, nelle prossime settimane, integrare i Live negli Eventi. Per sostenere i creator e le piccole imprese, abbiamo in programma di aggiungere la possibilità per le Pagine di richiedere un accesso con pagamento per assistere ad eventi Live su Facebook. Potrà valere per qualsiasi cosa: performance online, lezioni o incontri professionali.
  • Per facilitare le raccolte fondi, è possibile aggiungere il tasto “dona” direttamente nei Live, disponibile in tutti i paesi dove è possibile fare raccolte fondi a sostegno di no-profit.
  • E’ stato semplificato l’accesso ai video live. Limiti di dati o connessioni instabili non saranno un problema perché sarà possibile ascoltare anche solo l’audio.
  • E’ possibile avviare dal proprio smartphone il livestream di un gioco direttamente su Facebook, grazie alla nuova app Facebook Gaming disponibile su Google Play. L’app permette di iniziare a giocare immediatamente, guardare i propri streamer preferiti e scoprire nuovi Gruppi di gaming. I tornei sono un’altra nuova funzione per il game streaming su Facebook che permette di avviare, giocare e guardare le sfide da un unico luogo.
  • Per sostenere i propri creator preferiti, Facebook ha deciso di espandere Stars a più Pagine e Paesi. Una volta acquistate, le Stelle possono essere inviate ai creator mentre stanno giocando live; potranno così guadagnare 1 centesimo per ogni Stella.

Su Instagram:

  • Ora puoi guardare e commentare i video live direttamente da desktop. Segui la lezione di yoga su uno schermo più grande o ascolta un'esibizione dal vivo mentre lavori.
  • Dopo aver avviato la diretta, è possibile salvare immediatamente i propri video su IGTV in modo che rimangano disponibili oltre il limite delle 24 ore delle Storie e siano più facili da trovare.

Su Portal:

  • Presto sarà possibile avviare dei live su Gruppi e Pagine Facebook anche da Portal. L'app di Facebook Live su Portal ti consente già di trasmettere live sul tuo profilo, ma entro questo mese sarai in grado di farlo anche con le tue community, sfruttando a pieno la smart camera di Portal e i suoi strumenti di Intelligenza Artificiale.

L’importanza della Privacy: Messenger Rooms

di Erin Egan, Facebook Chief Privacy Officer, Policy

Messenger Rooms è un modo nuovo per trascorrere del tempo con amici e familiari tramite videochiamate di gruppo quando non è possibile incontrarsi di persona. Facebook ha progettato Rooms con grande attenzione alla privacy e al controllo della propria esperienza.

Quali sono i controlli e le opzioni disponibili?

È possibile aprire una Stanza da Messenger o Facebook e, molto presto, si potrà farlo anche da Instagram, WhatsApp e Portal. Chi crea la stanza controlla anche chi può partecipare, chi può entrare, come trovarla e se attivare o meno il link di accesso. Le impostazioni predefinite per la privacy sono state ideate per essere coerenti con ciò che ci si aspetta quando si crea una Stanza, come quando si posta qualcosa su un Gruppo rispetto a quando si chatta in privato su Messenger. Ecco gli strumenti:

  • Locking: le Stanze possono essere chiuse o aperte quando inizia la call. Se una stanza è chiusa, nessuno può accedere, fatta eccezione per l’amministratore di un Gruppo se le stanze sono create tramite Gruppo
  • Rimozione di un partecipante: chi crea una Stanza può rimuovere eventuali partecipanti indesiderati. Se lo fa o se lascia la call, la stanza si chiude automaticamente e solo questa persona potrà riaprire la call in modo che altri possano collegarsi.
  • Abbandonare: se in qualsiasi momento non ci sente al sicuro all’interno di una Stanza, la si può abbandonare. Il fatto che la Stanza sia chiusa non obbliga nessuno a rimanere.
  • Reporting: È possibile segnalare una Stanza o qualcuno che si ritiene violi gli Standard della comunità di Facebook. È importante sapere che la segnalazione non include audio o video della stanza.
  • Bloccare: è possibile bloccare qualcuno che non ci piace sia su Facebook sia su Messenger senza che ne sia informato. Quando questa persona accede a Facebook, non potrà entrare in una Stanza creata da te e tu non potrai fare lo stesso per una stanza creata da lui/lei.

Chi può vedere le mie informazioni e attività?

Sia che usi Rooms dal tuo account Facebook o partecipi come ospite, Facebook non vedrà nè ascolterà le tue conversazioni.

Quando ti unisci a una stanza come ospite senza essere loggato a Facebook, ti verrà chiesto solo il nome, che verrà mostrato per permettere al proprietario della Stanza e ai suoi ospiti di identificarti. Come altri siti web, Facebook riceve dati di logging quali la tipologia del dispositivo con cui ti colleghi o l’indirizzo IP e li usa essenzialmente per garantire la migliore esperienza d’uso di Rooms e mantenere l’ambiente sicuro.

Quando invece ti colleghi a una Stanza attraverso Facebook o Messenger, i partecipanti che non sono tuoi amici su Facebook potranno vedere e sentire ciò che dici o condividi nella Stanza, ma non avranno accesso ad altre informazioni su di te da Facebook. Potranno vedere solo il tuo nome e le informazioni pubbliche del tuo profilo Facebook, come la foto profilo o i post che reso pubblici.

Facebook lavora con terze parti per attività come la revisione e la gestione delle problematiche segnalate dagli utenti e potrebbe condividere alcune informazioni con questi soggetti, come il nome di una Stanza e chi vi sta partecipando, perchè possano svolgere questi compiti. Facebook chiede a questi partner di aderire a obblighi stringenti in materia di confidenzialità dei dati e sicurezza.

Inoltre, è stato coinvolto il team di sicurezza di Facebook per rendere i link di Rooms difficili da individuare da parte di hacker. I link alle Stanze mostrano una stringa di caratteri e cifre casuali, con numeri e lettere. Questo rende difficile agli hacker indovinare l'esatta combinazione di caratteri e ogni volta che si crea una Stanza viene generato un nuovo link.

Che impatto ha Rooms sulla raccolta di dati e la pubblicità?

Facebook raccoglie informazioni da Rooms sia che ci si colleghi attraverso una delle sue App, sia che l’accesso avvenga senza loggarti al tuo account Facebook. Queste informazioni sono raccolte principalmente per poter fornire il servizio e migliorare l’esperienza d'uso. Così come per le altre funzioni di Messenger, Facebook non vede e non ascolta le conversazioni che avvengono all’interno di Rooms. Questo significa quindi che né audio né video vengono usati per servire annunci pubblicitari. Se non hai un account Facebook, non vedrai annunci pubblicitari sulle nostre piattaforme, mentre potremmo usare i dati raccolti per fornire annunci mirati sulle nostre piattaforme alle persone che hanno un account. Per saperne di più sulle informazioni che raccogliamo e su come le usiamo, consultate la nostra Normativa sui Dati. È inoltre possibile approfondire come funzionano i nostri annunci pubblicitari qui

Rooms si basa su Messenger e quindi usa la stessa tecnologia per crittografare una conversazione video e audio mentre transita dai dispositivi delle persone ai server di Facebook, collocati in Paesi che hanno leggi rigide in materia. Rooms non utilizza la crittografia end-to-end. Ci sono dei limiti tecnici nell’impiego della crittografia end-to-end per video call con più di 50 partecipanti ma, visto che stiamo lavorando per introdurre la crittografia end-to-end su Messenger, esploreremo questa possibilità anche per Messenger Rooms.

Aggiornamento 15/05/2020

Facebook Messenger Rooms è disponibile in tutto il mondo per gli utenti del social network. Facebook sta lavorando per integrarlo al meglio su tutte le sue app.

Mostra i commenti