Il nuovo nome di Facebook è Meta

La holding di Zuckerberg che controllerà Facebook è un omaggio al Metaverso
Il nuovo nome di Facebook è Meta
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Facebook cambia nome e diventa Meta. Parliamo dell'azienda Facebook, non del social network, che continuerà a chiamarsi come sempre. La conferma arriva direttamente dal CEO Mark Zuckerberg, che l'ha annunciato durante l'evento Connect che si sta tenendo in questi giorni.

"Siamo un'azienda che costruisce tecnologie per connettere le persone. Insieme possiamo finalmente mettere le persone al centro della nostra tecnologia. Ed insieme, possiamo sbloccare un'economia creatrice molto più grande. Per riflettere chi siamo e cosa speriamo di realizzare. Ora come ora, il nostro brand è strettamente legato ad un singolo prodotto, ma col tempo spero che saremo visti come un'azienda del metaverso", ha dichiarato Zuckerberg

Per l'occasione sono stati creati il Twitter handle @meta ed ovviamente registrato il sito meta.com, e col tempo arriveranno altre comunicazioni.

È un po' la stessa cosa fatta anni fa da Google nel passaggio ad Alphabet, ma la mossa di Facebook è particolarmente significativa anche di un desiderio di cambiamento che l'azienda probabilmente sente come necessario per affrontare le sfide che lei stessa si è posta, prima fra tutte quella del metaverso, il nuovo "mondo virtuale" del quale Facebook, anzi Meta, vuole essere l'iniziatrice ma non la proprietaria. 

Il dado è tratto, ma per fare davvero il metaverso ci vorrà ben più di metà nome nuovo. E scusateci per il gioco di parole.

Commenta