35 milioni di numeri di telefono di account Facebook italiani sono in vendita su Telegram

Nicola Ligas Un enorme database, risalente ad oltre un anno fa, con oltre mezzo miliardo di numeri di telefono legati ad account Facebook di tutto il mondo è apparso adesso in vendita tramite un bot Telegram

Ad inizio 2020 una vulnerabilità di Facebook che permetteva di vedere il numero di telefono associato ad un account è stata sfruttata per creare un database con le informazioni di 533 milioni di utenti di tutto il mondo, e adesso quel database sarebbe in vendita su Telegram, come riportato per prima da Motherboard.

Il bot di Telegram in questione è tra l’altro particolarmente ben pensato, permettendo di cercare il numero di telefono a partire dall’account e viceversa. Il costo di tutto ciò? 20 dollari per singolo account, ma c’è anche un’offerta cumulativa, con 10.000 numeri/ID in vendita per appena 5.000 dollari.

Il ricercatore che ha scoperto questa vulnerabilità, Alon Gal, ha anche pubblicato una serie di tweet con degli screenshot di esempio, tra i quali c’è anche l’elenco del numero di dati violati per ciascun paese, e l’Italia è il secondo più colpito al mondo. Parliamo di 35.677.323 numeri di telefono italiani. Pensate che negli Stati Uniti sono poco più di 32 milioni, e solo l’Egitto fa peggio di noi, con quasi 45 milioni.

Rimane il dubbio sulla legittimità di questi dati, che però in questo caso sembra di facile verifica visto il costo irrisorio. In ogni caso, molto probabilmente, ora che la notizia è di dominio pubblico, Telegram chiuderà il bot, ma parliamo di un database di oltre un anno fa, che quindi è stato in circolazione a lungo e che potrebbe già essere stato (almeno in parte) venduto altrove, o potrebbe comunque riaffiorare in futuro su altri lidi.

 

Via: The Verge
  • SteveMcQueer

    E poi c’è qualcuno che ancora si chiede come mai uno si rifiuti di iscriversi a Facebook o Instagram o simili 🤷🏻‍♂️

    • riky1979

      Dipende sempre che numeri sono, ad esempio il mio lo si trova in albi ed elenchi pubblici professionali e quindi che sia nell’elenco non mi crea problemi.
      Pensa anche che il tuo numero potrebbe essere in elenchi di operatori vari: come farebbero a chiamarti per la nuovo promo energia etc etc e questi elenchi immagino sia molto più facili da reperire.
      Il problema sarebbe se avessero rubato le password etc ovvero dati che non sono pubblici in nessun modo.

  • L0RE15

    Mi chiedo solamente che cosa se ne facciano del mio numero. Non perdo mai più di 10 secondi quando mi propinano qualcosa,gli sms pubblitari li cancello a pescindere e..non comprerò mai nulla per telefono da uno sconosciuto? Può bastare? Mi spiace per chi sborsa dei aoldi per avere il mio numero: rischia solo chebgli chiuda in faccia la chimata, nemmeno risponda o, nel peggiore dei casi, qualche insulto…

    • TweakFix

      Lo vendono a call centers oppure per iscriverti su cose… cosa si può fare con un’informazione personale? moltissimo.

      • L0RE15

        Certo. Ma se facessero tutti come me che gli butto giù il telefono o li lascio lì a parlare da soli, la massa di numeri di telefono e nomi non avrebbe più alcun valore.
        É esattamente come i lavavetri ai semafori: se sono ancora lì, significa che un guadagno ce l’hanno nonostante tutti dicano che non gli danno mai 1 centesimo…