Facebook introduce nuovi post “nostalgia”, per celebrare i ricordi con i vostri amici (foto)

Leonardo Banchi

Che si tratti di una vacanza o di una lunga amicizia, i ricordi che portiamo con noi rappresentano spesso la parte migliore di un’esperienza: lo sa bene Facebook, che dopo il successo della funzione “In questo giorno” ha appena introdotto nuove features che vi spingeranno a ricordare e celebrare gli avvenimenti passati.

La prima di queste è la funzione Raccolta di memorie, che guarda ai ricordi più recenti: alla fine dell’estate, oppure di un singolo mese, potreste infatti veder comparire nella vostra bacheca un riquadro riassuntivo delle foto pubblicate in questo lasso di tempo, e di tutte le avventure a cui avete partecipato. Il post sarà inizialmente visibile solo a voi, ma potrete naturalmente condividerlo con tutti i vostri contatti.

LEGGI ANCHE: L’app di Facebook vi fa scattare foto a 360°

C’è poi la possibilità di Celebrare le vostre amicizie: questo riquadro celebrativo comparirà invece quando avrete raggiunto un numero notevole di amici su Facebook (tipicamente una delle cifre tonde), oppure quando molti di essi metteranno like ai vostri post. Questo tipo di post è attualmente visibile solo a voi, ma presto sarà introdotta anche la possibilità di condividerlo con i propri contatti.

Non ultima, la funzione In questo giorno ha ricevuto una notevole rinfrescata: dato che non sempre i ricordi che hanno ottenuto successo nel passato rappresentano ancora memorie piacevoli, Facebook ha sviluppato una serie di filtri intelligenti allo scopo di mostrare solo ricordi positivi, e capaci di innescare negli utenti memorie gradevoli. Potreste considerarlo “indorare la pillola”, ma in fondo il compito di un social network non è certamente quello di rattristare il proprio pubblico.

Fonte: Facebook