Facebook porta più trasparenza su pagine e annunci pubblicitari (foto e video)

Roberto Artigiani

A partire da ieri 28 giugno Facebook ha creato una nuova sezione nella sua struttura, accessibile tanto da desktop quanto da mobile tramite Web o app. “Informazioni e inserzioni” è stata pensata per portare maggiore trasparenza sugli annunci pubblicitari pubblicati dalle Pagine, aumentando così il controllo e la responsabilità per eventuali abusi.

Attraverso un pulsante (nella parte in basso a destra) da mobile o cliccando sulla voce “Informazioni e inserzioni” nel menù laterale a sinistra da desktop, potete accedere a un elenco delle inserzioni attive di una determinata Pagina compresi quelli che non sono validi nel vostro paese. La lista delle nazioni che si possono visualizzare è presente in cima alla pagina.

LEGGI ANCHE: Agi-Censis: italiani, Internet e Cambridge Analytica

Nel caso ci fosse qualcosa che non va, si può segnalare un annuncio usando i tre puntini collocati in alto a destra a ogni inserzione. In questa sezione potete anche consultare le informazioni che riguardano la Pagina, che sono state arricchite. Ora infatti è possibile vedere quando è stata creata e ogni volta che ha cambiato nome.

A queste novità Facebook ha annunciato che si aggiungeranno ulteriori dettagli nelle prossime settimane. In particolare per quanto riguarda il Brasile verranno a breve introdotte delle etichette per distinguere gli annunci pubblicitari comuni da quelli politici (già attive solo negli USA). Il prossimo ottobre infatti si terranno le elezioni politiche nel paese sudamericano e Facebook, viste le polemiche seguite al recente scandalo Cambridge Analytica, vuole rinforzare la propria posizione.

Ads and Pages Transparency Demo

Pubblicato da Facebook su Giovedì 28 giugno 2018

 

Fonte: Facebook Newsroom