Più privacy e sicurezza su Facebook con autenticazione NFC e guide

Cosimo Alfredo Pina

Novità importanti sul fronte privacy e sicurezza su Facebook. In vista del Data Privacy Day del prossimo 28 gennaio, il social blu rinnova la sua pagina Privacy Basics e lancia una funzione esclusiva per gli smartphone Android, l’autenticazione in due fattori via NFC.

Sull’aggiornato minisito Privacy Basics trovate 32 guide interattive in 44 lingue (italiano incluso) dedicate a comprendere meglio concetti come privacy e condivisione su Facebook. Più concreta ma ancora lontano dall’uso pratico è la prima implementazione dell’autenticazione a due fattori con NFC.

LEGGI ANCHE: L’UE vuole leggi più restrittive per Facebook, WhatsApp, Google e simili

Per ora funziona solo su Android, sulla versione web di Facebook e con la chiavetta FIDO U2F YubiKey NEO di Yubico. Il concetto è però molto interessante, ovvero dopo aver inserito la password, invece del classico SMS, potrete semplicemente accostare la vostra chiavetta (da custodire con cura) allo smartphone per abilitare l’accesso su quel dispositivo.

L’impegno di Facebook in questa direzione non è certamente casuale. Il social blu continua ad essere una realtà in forte crescita, sia in termini di utenza che giro di affari, e ai vertici sanno bene quanto utenti ed autorità ci tengono a questi aspetti; le migliorie, siano anche solo di facciata come semplici guide scritte, sono sempre ben gradite.

Via: The VergeFonte: Facebook