Facebook inarrestabile: boom di utenti e guadagni nel 2015

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Facebook inarrestabile: boom di utenti e guadagni nel 2015

Mentre molte realtà specializzate in tecnologia, sia nel campo hardware che software, non hanno passato un anno facile, Facebook non sembra avere di questi problemi. I risultati finanziari di Facebook per l'ultimo trimestre 2015 denotano un quadro particolarmente favorevole con utenti ed entrate in forte ascesa.

Durante l'anno appena chiuso il social blu ha visto entrare nelle sue casse ben 17,93 miliardi di dollari, un aumento del 44 % su base annua che ha garantito un guadagno di 3,69 miliardi di dollari. Il tutto grazie all'ormai assodato miliardo di utenti giornalieri (1,038 nel Q4) che ogni giorno aprono, principalmente da mobile, uno dei servizi web più visitati al mondo.

LEGGI ANCHE: Mercato PC ai minimi dal 2008: -10% nell'ultimo anno, ma Apple cresce

A guidare il successo è il mercato Ad, quello delle pubblicità che rappresenta più del 96% delle entrate totali, in arrivo per la metà dal Nord America. Proprio riguardo questi risultati Mark Zuckerberg ha spiegato:

"Il 2015 è stato un grande anno per Facebook.

La nostra comunità ha continuato a crescere e il nostro mercato e fiorente. Continuiamo ad investire per meglio servire la nostra community, costruire il nostro business e connettere il mondo."

Le sfide ovviamente non mancano, infatti recenti ricerche di mercato hanno denotato come l'utilizzo di Facebook stia cambiando diventando sempre meno social e più incentrato alla fruizione di contenuti. Tuttavia i dati parlano chiaro, per ora Zuckerberg e team stanno facendo un ottimo lavoro nel tenere in vita uno dei siti/servizi che ormai ha scritto la storia del web.

Via: The Verge
Fonte: Facebook