Facebook vuole informarvi su quello che accade nelle vostre città grazie a Today In (solo USA)

Vezio Ceniccola

Negli ultimi mesi Facebook ha deciso di dare molta più attenzione alle notizie e alle fonti d’informazione visualizzabili sulla sua piattaforma. In particolare, il team di sviluppo ha puntato molto sulla costruzione di una sezione dedicata alle notizie locali, che spesso gli utenti fanno fatica a trovare sui siti generalisti o sui giornali.

Da questa volontà è nata la funzione Today In, annunciata già lo scorso giugno e sperimentata nelle ultime settimane in alcune città negli Stati Uniti. Si tratta di una sezione dedicata per l’appunto alle notizie locali, che permette agli utenti di informarsi su quello che sta succedendo nelle aree in cui vivono e nei luoghi più vicini.

Le informazioni incluse in questa sezione derivano dalle pagine o dagli altri publisher locali, compresi quelli meno formali. In questo modo è possibile sapere, ad esempio, notizie relative alla chiusura improvvisa di strade e scuole nella propria città, eventi in arrivo, possibili casi di criminalità in un luogo vicino a noi o altre informazioni locali che possono interessarci. Ovviamente tutte queste notizie vengono passate nei filtri di Facebook, che permettono di controllarne l’autenticità ed evitare informazioni spam o contenuti inappropriati.

I contenuti proposti da Today In possono essere trovati sia nella sezione dedicata nel menu delle app mobile e del sito desktop, sia all’interno del feed generale sulla nostro homepage. Inoltre, in caso di notizie importanti o avvisi urgenti, è  possibile anche ricevere notifiche immediate.

LEGGI ANCHE: Facebook presenta Portal e Portal+

Come già detto, questa funzionalità è ancora in sviluppo. Sinora era disponibile solo in 12 città, ma nelle prossime settimane sarà estesa per altre centinaia di città negli USA. Non ci sono informazioni precise, al momento, per quanto riguarda un successivo allargamento al di fuori dei territori americani. Probabilmente dovremo attendere ancora qualche mese prima di poter utilizzare Today In anche in Europa.

Today In: Facebook’s local news and information section

Pubblicato da Facebook su Venerdì 21 settembre 2018

Fonte: Facebook