Facebook sta diventando Reddit? Upvote e downvote nei commenti per tutti

Giuseppe Tripodi - Ma, attualmente, solo sulla pagina di Imgur. Non chiedeteci perché.

Qualche tempo fa si era parlato della possibiltià che Facebook inserisse i downvote, ossia un tasto per esprimere disapprovazione, contrapposto al tanto famoso Like. La funzione si era poi “evoluta” e i voti erano diventati qualcosa di parallelo (e slegato) ai Like, molto simili alle meccaniche di reddit. Per chi non utilizzasse questa piattaforma, su reddit è possibile dare un upvote o un downvote ad ogni thread e ad ogni commento, modificandone così la visibilità: i post con più voti positivi finiscono in cima, quelli con più voti negativi vanno in fondo. Sembra che Facebook abbia adottato una meccanica identica, che è già disponibile per tutti ma attualmente solo nei commenti della pagina di Imgur.

Non chiedeteci il perché il noto portale di condivisioni delle immagini sia stato scelto per l’esperimento, ma sta di fatto che in questa pagina tutti possono già esprimere il proprio voto positivo o negativo ai commenti, tanto da desktop quanto da app mobile. Esattamente come su reddit, upvote e downvote sono anonimi (a differenza delle reaction).

Upvote e downvote. Facebook a sinistra, reddit a destra

Da una prima occhiata, sembre che Facebook abbia adottato anche la stessa logica di visibilià: i commenti con più upvote finiscono in alto; ribadiamo che, ancora una volta, queste votazioni sono slegati dai Like e dalle altre reaction disponibili sul social.

Cosa ne pensate di questa novità? Vi piace l’idea di poter votare i commenti o la trovate confusionaria? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Grazie a Neri per la segnalazione

Aggiornamento01/08/2018

È stata avvistata un’altra pagina Facebook che mostra upvote e downvote, quella di Wales Online. È molto probabile che ce ne siano altre che non abbiamo ancora scovato, e che la funzione si diffonda ulteriormente nei prossimi giorni.

  • salvolamela

    Anche sulla pagina PlayStation c’è questa funzione