Fastweb: in 30 città la fibra FTTH arriva fino a 300 Mbps

Fastweb: in 30 città la fibra FTTH arriva fino a 300 Mbps
Federica Papagni
Federica Papagni

La rete FTTH di Fastweb sarà ancora più veloce in 30 città sparse tra il Nord e il Sud Italia, facenti parte del piano strategico NeXXt Generation 2025, annunciato lo scorso dicembre, e facenti capo all'offerta Fastweb NeXXt Casa. Nel dettaglio, il piano prevede che in virtù dell'upgrade tecnologico della rete FTTH, la velocità di connessione venga raddoppiata da 1 Gb/s a 2,5 Gb/s – senza alcun costo aggiuntivo e totalmente in automatico – per circa 4 milioni di famiglie nonché delle micro-imprese.

Le città in cui tale velocità salirà a 300 Mbps saranno: Milano, Roma, Torino, Napoli, Genova, Palermo, Bari, Bologna, Firenze, Verona, Parma, Pescara, Modena, Bergamo, Brescia, Venezia, Catania, Messina, Padova, Trieste, Reggio di Calabria, Monza, Salerno, Trento, Perugia, Prato, Casalecchio di Reno, Reggio nell’Emilia, San Lazzaro di Savena e Ancona.

Punto fondamentale del piano sono le nuove reti fisse e mobili e, soprattutto, il mix fisso-mobile per mezzo della tecnologia Fixed Wireless Access. Nelle aree grigie sono 50 i Comuni raggiunti con la rete UltraFwa che potranno dunque disporre di un servizio di connettività fissa con velocità fino a 1 Gb/s, senza limiti di traffico e numero di dispositivi connessi. Questo numeri che entro il 2021 raggiungerà la soglia dei 500.

Infine, l'operatore dal 27 dicembre ha iniziato a mettere a disposizione dei suoi clienti il 5G con offerte senza vincoli di durata e ha anche annunciato il suo obiettivo di portare entro il 2025 la copertura al 90% della popolazione italiana.

TROVA FIBRA

Via: CorCom

Commenta