Fastweb rassicura i suoi clienti: traffico aumentato, ma la rete non sarà messa alle corde

Edoardo Carlo Ceretti

Con tutto il mondo che si chiude in casa per limitare le occasioni di contagio da COVID-19, il traffico internet sta facendo registrare incrementi tali da mettere in difficoltà le infrastrutture del web. I clienti Fastweb però, possono dormire sonni tranquilli, come confermato dall’operatore stesso.

Il volume dati complessivo giornaliero è quasi raddoppiato dall’inizio della quarantena – da 10-12 PetaByte è passato a 18-20 PetaByte – e anche i picchi di traffico, che solitamente si registrano durante le ore serali, ora sono più intensi, passando passati da 2,8 Terabit/s a circa 3,9 Terabit/s. Tuttavia, la rete Fastweb è assolutamente dimensionata per fronteggiare questa sfida.

LEGGI ANCHE: A che punto sono i lavori per il piano Banda Ultra Larga? Controllateli dal sito ufficiale

L’operatore è intervenuto tempestivamente per portare a 4,4 Tb/s il valore del picco sopportabile – molto difficilmente raggiungibile, anche in questo periodo – in modo da continuare a garantire a tutti i suoi clienti una connessione sempre soddisfacente. Qui sotto vi riportiamo ulteriori dettagli sull’incremento del traffico registrato nelle ultime settimane:

  • aumento del traffico video che rappresenta ora oltre il 50% del traffico complessivo (+30%)
  • aumento del traffico gaming che rappresenta circa il 15% (+300%)
  • sostanziale stabilità del traffico di navigazione Internet, che continua a rappresentare circa il 18% del traffico complessivo

OFFERTE SU AMAZON

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Fonte: Fastweb
  • Dave

    Diciamo che, a Napoli, ci han messo una poco più di una settimana per riportare una fibra Gigabit a valori accettabili. Ero arrivato ad avere 12 MBits di banda in download e 15 in up…

  • Okazuma

    Io ho Fastweb e sto avendo problemi con il PsN.
    Impiega 12 ore per scaricare una patch da 1.5GB e giorni per una demo da 5.5 mentre tutto il resto (Netflix Prime, YT, videochiamate etc etc funzionano normalente

    • bredotou

      Quindi è un problema dei server psn, non di linea

      • Okazuma

        Sì è sicuramente quello anche se mi pare molto strano che io con Fastweb ho questo problema (H24) mentre 2 amici che abitano in un altra zona della città ma distano tra di loro 200mt, uno ha Fastweb ed ha questo problema mentre l’altro ha Tim e non ha notato problemi.

        • bredotou

          allora potrebbero aver messo delle restrizioni per non fare intasare la linea, oppure è un problema di IP dinamico e non statico

  • OWERLOOK
  • TheAlabek

    Ci credo, la mia adsl no però