Fastweb corre più di tutti e risulta il miglior operatore di linea fissa del 2020, seguono TIM e Vodafone (foto)

Vincenzo Ronca Il nuovo report annuale di nPerf è disponibile e incorona Fastweb per la qualità di rete fissa.

Puntuale arriva il rapporto di nPerf, una società francese che si occupa della stima delle performance degli operatori di rete, relativo alla qualità di rete fissa dei principali operatori italiani riferita a tutto il 2020.

Il quadro generale che ne esce premia su quasi tutti i fronti la rete di Fastweb. L’operatore ha fatto registrare le performance migliori in termini di velocità di upload e latenza sia in termini di rete generale e sia in termini di fibra FTTH. WindTre, che in classifica generale troviamo al quarto posto, ha fatto registrare la velocità di download più alta in termini di rete generale e TIM quella più alta in termini di FTTH.

nPerf ha monitorato le performance di Fastweb, TIM, Vodafone e WindTre dal 1 gennaio al 31 dicembre 2020. I grafici temporali riferiti alla velocità di download e alla latenza mostrano come nel primo trimestre dell’anno le performance abbiano subito una flessione per poi crescere fino alla fine dell’anno. Questo probabilmente è dovuto all’esplosione della pandemia e dei conseguenti lockdown sul territorio nazionale.

Per maggiori dettagli sui numeri presentati da nPerf nel suo report annuale vi suggeriamo di leggere il documento completo disponibile a questo indirizzo.

Fonte: nPerf