Se fate acquisti su Amazon occhio all'ultima campagna di SMS truffaldini

Se fate acquisti su Amazon occhio all'ultima campagna di SMS truffaldini
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani

Mai come in questo periodo storico gli acquisti online stanno vivendo un momento di crescita impetuosa. Spinti dalle restrizioni della pandemia e dalle festività, sono sempre di più gli italiani che effettuano compere online. Lo spostamento verso l'ecommerce porta con sé diversi vantaggi, ma anche alcune minacce da cui è importante sapersi difendere.

Oggi, come abbiamo fatto spesso in passato, torniamo ad allertarvi su una nuova campagna di phishing in corso in questi giorni.

Alcuni malintenzionati stanno infatti inviando SMS fingendosi Amazon e attirando l'attenzione con la scusa di un ritiro di un iPhone 12 in regalo. Cliccando su link contenuto nel messaggio si finisce su una pagina web in cui viene richiesto di inserire i propri dati e quelli della carta di credito per poter procedere.

L'operazione è stata smascherata dalla Polizia che ha pubblicato le schermate truffaldine sulla pagina Facebook dell'Agente Lisa. Al di là dei possibili attacchi a cui si può essere esposti utilizzando dispositivi non aggiornati, quella del phishing rimane una strategia potenzialmente efficace, dal momento che spinge l'utente a consegnare i propri dati.

Per questo motivo è fondamentale verificare l'identità di chi chiede certe informazioni, soprattutto quando lo fa agitando una golosa esca.

style="text-align: center;min-height: 50px"

style="text-align: center;min-height: 50px"

Via: CorCom

Commenta