Facebook utilizza anche a scopi pubblicitari i numeri di telefono forniti dagli utenti per il login sicuro

Edoardo Carlo Ceretti

Facebook si ritrova nell’ennesima situazione controversa di questo 2018 tutt’altro che fortunato, con sicurezza e privacy nuovamente nell’occhio del ciclone. Uno studio realizzato da Gizmodo ha infatti portato alla luce una prassi di Facebook, inizialmente negata e poi confermata ufficialmente da un portavoce del colosso dei social network: l’utilizzo improprio del numero di telefono fornito dagli utenti.

Da diverso tempo ormai, Facebook consente agli utenti di accedere in modo più sicuro al loro account servendosi della famosa autenticazione a due fattori, che non prevede soltanto la classica (e mai sicura al 100%) password, ma anche di un secondo passaggio che consiste nell’inserimento di un codice segreto, ricevuto via SMS. A questo scopo, Facebook richiede agli utenti il loro numero di telefono, ma evidentemente non è tutto.

LEGGI ANCHE: Le migliori novità Netflix in arrivo ad ottobre

Come accennato, Facebook ha confermato di utilizzare il numero di telefono degli utenti anche allo scopo di fornire loro pubblicità più mirate, servendosi dei sofisticati algoritmi che ha sviluppato negli anni. Tuttavia, sembra che agli utenti che hanno inserito nel database di Facebook il proprio numero per usufruire dell’autenticazione a due fattori, non venga chiesto il consenso per altre tipologie di utilizzo. Una pratica quantomeno poco chiara, che il gigante guidato da Mark Zuckerberg sarà chiamato a chiarire prossimamente.

Via: 9to5 MacFonte: Gizmodo
  • Seee

    Non per essere sboccato o volgare , ma per esprimere appieno il concetto ;
    Ci avrei scommesso il cazzo

  • Nathan

    Ma va?????

  • Zeronegativo

    che grandissimi figli di bagascia, non mi sembra che venga indicato nel momento in cui ti viene richiesta (non che glielo abbia fornito, ma meritano comunque una fine becera)

    • Zeronegativo

      si può scrivere bagascia senza andare in moderazione vero? cioè alla fine il concetto è quello.

      • Psyco98

        Se non si può scrivere a causa del concetto sarebbe ingiusto poter scrivere facebook, che a sto punto è un sinonimo