Finalmente disponibile la versione stabile di uTorrent Web, ora potete scaricare e riprodurre file direttamente dal browser (foto e video)

Roberto Artigiani -

BitTorrent ha annunciato la pubblicazione della versione stabile di un nuovo client per la gestione dei torrent: uTorrent Web. Il web client è rimasto nel ramo beta per anni e non va confuso con la ben più nota applicazione chiamata “µTorrent” (notate la differenza della prima lettera) e che è stata ribattezzata “µTorrent Classic”.

Curiosamente però uTorrent Web non è un vero e proprio web client, in effetti è necessario scaricare (qui trovate il link al sito ufficiale) e installare un file .exe per farlo funzionare. In ogni caso tutte le operazioni avvengono all’interno del browser predefinito del sistema.

LEGGI ANCHE: Usare il controller della PS4  o Xbox One su Android

La differenza principale tra le due applicazioni risiede essenzialmente nel fatto che con uTorrent Web tutto, dal download alla riproduzione di file audio e video, avviene all’interno del browser. Per il resto il funzionamento è identico.

uTorrent Web dispone di diverse opzioni per personalizzarne il comportamento e per ora è disponibile solo per Windows, ma se dovesse avere successo probabilmente verrà reso disponibile anche per altri OS. Almeno nelle intenzioni per ora le due applicazioni dovrebbero convivere e non è previsto che la nuova sostituisca la precedente. Anche perché il vecchio µTorrent rimane lo strumento più semplice da installare e usare.

Via: Venture Beat
  • Andrea Scarafoni

    Con l’avvertimento che un file .exe rende inutili tutte le precauzioni di sicurezza che ci sono nei moderni browser

  • Nico87

    Ma se chiudo il browser e lascio il programma in background (che ci rimane) continua a scaricare o si interrompe?