Firefox 70 porta ovunque la nuova piattaforma di protezione utenti: maggior privacy e sicurezza (foto)

Vincenzo Ronca

Mozilla ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Firefox, il suo popolare browser web, rivolto alle versioni di tutte le piattaforme supportate, ovvero Android, iOS e desktop.

La nuova versione fa riferimento alla build 70.0 di Firefox e come principale novità include la nuova Enhanced Tracking Protection (ETP): questa implica la possibilità di usare la Social Tracking Protection, consistente nel blocco dei cookie di tracking tra siti come Facebook, Twitter e LinkedIn. Il blocco è rivolto alla categoria di tracking cookie di terze parti e di cryptominer: la prima immagine in galleria mostra l’efficienza di bloccaggio della nuova piattaforma sviluppata da Mozilla.

LEGGI ANCHE: migliori novità Netflix di novembre

L’aggiornamento ha incluso anche Lockwise, una sorta di gestore delle credenziali e delle password nativamente integrato nel browser che offre anche la possibilità di sincronizzare le informazioni su diversi dispositivi. Sempre su questo tema, l’aggiornamento ha introdotto uno strumento di monitoraggio in tempo reale delle password compromesse, in grado di avvertire l’utente in caso di problemi di sicurezza.

Infine, l’update di Firefox include anche la possibilità di visualizzare report periodici sul funzionamento del nuovo strumento di protezione della privacy. In generale, Mozilla ha implementato alcuni piccoli miglioramenti alla struttura software del browser che dovrebbero riflettersi positivamente sulle prestazioni giornaliere.

L’aggiornamento è in fase di distribuzione automatica su tutte le piattaforme. A questo indirizzo potete scaricare la versione desktop, qui sotto trovate i rispettivi badge di download da Play Store ed App Store.

Fonte: Mozilla
  • Con Firefox Quantum hanno fatto un bel salto di qualità, bene così.

    Piccola riflessione a margine: il mining via web poteva essere una grande occasione per cambiare le carte in tavola nella retribuzione di contenuti via web… E’ un peccato che si sia corsi subito a demonizzarlo, non separando i casi negativi da quelli che potevano rappresentare un’alternativa agli omnipresenti banner e “link in descrizione”…

  • A me sta creando un botto di problemi, idem la 71b3: impossibilità ad accede ai SN, impossibilità a condividere, eccetera.
    Decido di disinstallare e installare la 69: mi dice che devo crearmi un nuovo profilo.
    Si fott4no alla Mozilla Foundation.