Firefox 90 introduce SmartBlock 2.0, per bloccare Facebook ancor meglio

Giuseppe Tripodi

Mozilla ha annunciato la nuova versione del suo browser: su desktop e Android è disponibile Firefox 90, che introduce un po’ di novità interessanti.

Per quel che riguarda il browser desktop, con questo aggiornamento arriva lo SmartBlock 2.0: si tratta della nuova versione del sistema anti-tracciamento di Firefox, attivo nelle finestre in incognito o selezionando la modalità Restrittiva tra le impostazioni della privacy. La più grande novità di questo nuovo SmartBlock è la gestione di Facebook: i tracker del social network venivano già bloccati e continueranno ad esserlo, ma adesso sarà comunque possibile eseguire il login con Facebook, per chi lo vorrà.

Il blocco completo di Facebook, infatti, impediva di autenticarsi col proprio profilo sui siti che richiedono un login e questo, spesso, comportava una perdita di tempo. Adesso, invece, cliccando sul tasto del login con Facebook, SmartBlock sbloccherà solo gli script necessari per eseguire l’autenticazione, per poi bloccare nuovamente tutto appena eseguito il login.

Oltre SmartBlock 2.0, tra le altre novità interessanti segnaliamo la rimozione del supporto al protocollo FTP e la possibilità di gestire le opzioni per la modalità HTTPS-Only.

Infine, solo per la versione Windows, arrivano gli aggiornamenti in background, che controllano automaticamente se ci sono nuove versioni e installano gli update quando Firefox non è in uso.

Per saperne di più su Firefox 90 potete consultare il sito ufficiale di Mozilla, mentre per conoscere le novità della variante Android (come la possibilità di salvare le informazioni della carta di credito) vi rimandiamo al nostro articolo in merito.

Via: Mozilla