Firefox inizia a testare un’interfaccia tutta nuova, date uno sguardo alle prime novità di Proton (foto)

Roberto Artigiani

Dopo i restyling portati da Australis nel 2012 e Photon nel 2017, Mozilla ha iniziato a lavorare sulla riprogettazione grafica della UI di Firefox per desktop. Al momento i lavori sono ancora nelle prime fasi e si possono osservare nella versione Nightly del browser. Le poche parti completate – o che mostrano un aspetto più rifinito – possono comunque essere viste da vicino nei mockup raccolti da Techdows.

Al momento, analizzando il meta bug, è emerso che le sezioni che verranno riviste sono: barra degli indirizzi, degli strumenti, dei tab, delle informazioni, menu ad hamburger e il cosiddetto menu “door hangers” (quello che si apre cliccando sui puntini a destra dell’URL). Mozilla però ha preparato dei demo anche per il wizard, pagina nuova, menu delle applicazioni e altri per dare un’idea dell’aspetto globale alla fine dei lavori.

LEGGI ANCHE: Social e smartphone vietati sotto una certa età?

In particolare scorrendo le immagini della galleria qui sotto, potete notare il nuovo menu semplificato per i nuovi tab che prende ispirazione da quanto visto recentemente su Opera, mentre a quanto pare il menu principale verrà fortemente sfoltito.

Per poter vedere in prima persona quelle poche novità al momento disponibili potete abilitare la nuova interfaccia scrivendo “about:config” nella barra degli indirizzi e poi cercando “proton”, a questo punto vi basta cliccare sul pulsante “+” e trasformare in “true” il valore della stringa. Consigliamo di effettuare questo passaggio solo agli utenti più esperti, avvezzi all’uso delle scorciatoie da tastiera, vista l’assenza di alcune opzioni che potrebbero rendere di difficile utilizzo il browser.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Via: Techdows