Anche Firefox vuole permettervi di silenziare i video: la funzione sbarca nelle versioni Nightly (foto)

Edoardo Carlo Ceretti

Google Chrome ha fatto da apripista, ma era inevitabile che anche la concorrenza si sarebbe presto adeguata nel fornire ai propri utenti una funzione così apprezzata. Ci riferiamo alla possibilità di bloccare automaticamente la riproduzione dei video nelle pagine web che apriamo, ora adottata anche da Firefox.

In realtà, al momento si tratta ancora di una funzione sperimentale, introdotta nelle versioni Nightly e potenzialmente ancora afflitta da bug e malfunzionamenti. Occorrerà dunque ancora un po’ di tempo per vederne il debutto nelle release stabili del browser targato Mozilla, ma la strada è ormai tracciata.

LEGGI ANCHE: La modalità scura di Outlook web è disponibile anche per voi

La funzione sarà attivabile dalle impostazioni di Firefox e offrirà diverse opzioni: il blocco della riproduzione per tutti i siti, oppure la creazione di una white list, in cui includere i siti a cui vogliamo concedere la possibilità di far partire automaticamente la riproduzione video. Oltre ovviamente alla facoltà di mantenere disattivato questo filtro e continuare a navigare come sempre.

Via: Engadget