Firefox sta litigando con le sue estensioni, ma la colpa è di Mozilla (aggiornato: problema risolto)

Edoardo Carlo Ceretti

Se siete utenti del web browser Firefox e negli ultimi giorni state sperimentando problemi nell’utilizzo di alcune estensioni, sappiate che non siete gli unici e che la colpa non è né del vostro PC, né degli sviluppatori delle estensioni stesse. Bensì di Mozilla.

Di recente infatti, Mozilla ha annunciato Discourse, un nuovo certificato che serve ad identificare le estensioni non più supportate, per garantire agli utenti standard qualitativi superiori. Qualcosa però sembra essere andato storto, perché Firefox sta assumendo un atteggiamento troppo aggressivo nei confronti delle estensioni, bloccando il funzionamento di quelle già installate e impedendo l’installazione di nuove.

Su Reddit le segnalazioni si sprecano e per ora gli utenti hanno trovato soltanto soluzioni palliative per aggirare temporaneamente il problema, ovvero abilitare gli strumenti di debugging per attivare le estensioni fino al successivo riavvio del browser. Si aspetta però la soluzione definitiva, che soltanto Mozilla può trovare.

Aggiornamento06/05/2019

C’è voluto un intero weekend (e migliaia imprecazioni degli utenti), ma Mozilla ha finalmente trovato la soluzione al problema che per giorni ha impedito a Firefox di far funzionare correttamente le sue estensioni. È infatti in fase di rilascio la versione 66.0.4 di Firefox, che porta in dote un nuovo certificato per le estensioni e dunque dovrebbe scrivere la parola fine alle problematiche.

Via: Neowin, PhoronixFonte: Reddit
  • 你的英国妻子吮吸移民的公鸡

    La smettessero di rompere i cojoni con questi continui aggiornamenti

    • Alberto B

      Nel caso non si sia capito, ripeto io:
      “La smettessero di rompere i cojoni con questi continui aggiornamenti”

      Pensa che ho resistito per un mese, poi anche i cojo si rotti di chiudere l’avviso e zacchete mi sono preso il bug.
      Ma almeno si potesse togliere l’avviso: lo fanno apposta, c’hanno un guadagno ogni volta che aggiorni, altrimenti lo lascerebbero libero come era una volta.

      • Tarzan1980

        Consideriamo solo che questi pagliacci con l’XP sono arrivati al Firefox 52 (!!!!) e adesso sono a cosa… Firefox … 66??? Praticamente ne fanno uno al mese, ‘sti pagliacci. COME E’ POSSIBILE?

  • Sergio

    Da “sempre” uso Firefox e lo trovo “insostituibile” però questi errori sono grossolani.

  • Cronis

    il browser piu inutile e schifoso tra tutti i browser schifosi.. che c sono in giro, e questo lo dimostra, io ho 5 estensioni bloccate che uso tutti i minuti perche loro so deficienti!!

  • Garrett

    Provate Kiwi Browser, specialmente per i telefoni stretti e lunghi e non tornate più indietro.
    Comunque Firefox è peggiorato molto. E’ diventato lentissimo

    • Mezzina Francesco

      Tanto è vero che se fai il test su speed-battle non lo batte nessuno!

      • Garrett

        Intendi che Firefox non lo batte nessuno in quanto a lentezza?
        A volte è snervante

        • Mezzina Francesco

          Tu vai su speed-battle a provarlo con il tuo Kiwi e poi mi fai sapere quale dei due ottiene il punteggio più alto,parlo della versione per pc!

          • Garrett

            Io mi riferisco al mobile.
            C’è poco da testare, basta contare i secondi di orologio.
            FF a volte necessita anche di 10 secondi!

          • Mezzina Francesco

            Ed io parlo per i pc dove è un missile!

      • Tarzan1980

        No, sono 2 anni che fa sempre più schifo, consuma tantissima RAM ed è lento. L’unico vantaggio è che puoi aprire mille mila pagine ma devi stare attento a caricarle davvero.

  • barry lindon

    Per ripristinare le estensioni è sufficente seguire questi pochi passi:

    Digitare sulla barra indirizzi:

    about:config

    Poi cercare la voce:

    xpinstall.signatures.required

    cambiare da “required”-> a “false””

    • Un tizio qualsiasi

      Sei l’unico che in uno sciame di commenti senza senso, fornisce una risposta seria e di aiuto.

    • sandaman

      tu sei un GRANDISSIMO!

    • Garrett

      Peccato che non si riesca a impostarlo

      • Mrz SVRN

        facci sopra doppio click 🙂
        soluzione trovata su www yourlifeupdated net news estensioni-firefox-disabilitate-in-questi-giorni-e-un-bug-per-un-certificato-scaduto-soluzione

    • Mrz SVRN

      nemmeno io riesco ad impostarlo 🙁
      cosa succede se “sbianco”il valore di xpinstall.signatures.devInfoURL
      su cui è possibile la modifica ?
      Grazie
      EDIT io non ho quella voce 🙁 , ho solo
      xpinstall.signatures.devInfoURL
      xpinstall.whitelist.required

    • Alfonso Nacchero

      Grazie di cuore

    • Tarzan1980

      Funziona, almeno finché questi majali non si inventeranno qualcos’altro per invalidarlo. Speriamo di no.

  • Sonny Nauta

    Credo che per colpa di questa cazzata che può fare solo un deficiente pidiota, Firefox perderà molti clienti.

    • Un tizio qualsiasi

      Firefox è gratuto, di quali clienti parli?
      Mozilla foundation è statunitense, cosa c’entra il PD (e la politica soprattutto)?
      La vera questione è: perchè i tuoi diritti sono uguali ai miei?

      • Andrea Bu

        Ma gli rispondi pure? Non vale la pressione di un tasto, specie in un contesto del genere, dire ot in questo caso significa OTtenebrato mentalmente…

        • Sonny Nauta

          Tu devi essere uno del PD, ed è detto tutto, idiota, tu devi aver fatto la donazione di organi (cervello) non post mortem.

          • Sandro Di Cola

            …e torna il cretino demente senile! Non c’è bisogno di essere del PD per capire le stronxate che dice sto vecchio uniformandosi a quei poveri politici deficienti votati da gente come sto povero fexo. Tutti comunisti giusto! Come se questa ideologia non fosse morta ed i partigiani non fossero stati anche di TUTTE le idee politiche. Salvini grande docente di storia. Ma i fexi lo seguono. Eccone un altro da castrare cerebralmente! 😀

          • Sonny Nauta

            Ma chi sei, un transgender? Non hai nemmeno il coraggio di mettere una tua foto e metti quella di tua mamma?
            Poi stronzo travestito da essere umano, guarda che io ho parlato di partigiani comunisti, ce l’ho con loro e con gli stronzi come te, non certo con i veri partigiani che non stupravano le donne italiane ritenendole bottino di guerra! Purtroppo queste bestie sono arrivate fino ai giorni nostri come eroi, perché l’hanno scritta loro anzi, falsificata loro, la storia!

          • Sandro Di Cola

            Quindi solo i comunisti furono criminali? I fascisti tutta brava gente? Come no. Ovvio alcuni “partigiani” (e non solo comunisti) furono criminali che in un periodo di GUERRA CIVILE (1943-45) compirono vendette come reazione, ma MOLTO MENO OVVIO che criminale e liberticida lo fu un REGIME e per 20 ANNI!!!! Con politica razziale, rappresaglie, deportazioni, uso di armi chimiche… Questo no giusto? Ti preoccupi di poche donne stuprate da pseudo partigiani, ma si dimenticano i CRIMINI fascisti e repubblichini. MA STUDIA. E
            sopratutto non facciamo MACEDONIE di politica ed informatica.

    • Sonny Nauta

      Non è gratuito perché ha i suoi guadagni altrimenti non esisterebbe, noi paghiamo non coi soldi ma in altri modi. Il PD centra come paragone di imbecillità!
      La vera questione di cui parli dei diritti, bravo chi capisce cosa intendi dire.

      • Sonny Nauta

        Comunque ho caricato Firefox quantum e le estensioni sono tornate a funzionare, speriamo che continui, perché dopo 10 anni e più che usi un programma, non è facile cambiarlo con altri simili, visto che non me ne è mai piaciuto uno.

        • Beppe Nenga

          Ovvio “ha stato il PD” Figa ma quanto analfabeta sei?

          • Sonny Nauta

            Ovvio che tu non puoi capire il mio ragionamento, caro Beppe del menga, dunque perdonami se il mio analfabetismo non supera il tuo!

          • Sandro Di Cola

            paragone del caxxo…. ah sonny ma fatti un sonno e vota grillino salvino! cretino! tutto risolto con il nuovo update! sempre a criticare ma va a lavorare vecchietto!

          • Sonny Nauta

            Cazzo vuoi, scemo, grillino ci voti tu cretino, vai a lavrare ti che sei giovane e stupido!

          • Sandro Di Cola

            sti paragoni riservali agli amici tuoi fascistoidi! mo’ pure la politica in informatica! a caxxo di cane poi! ah rintronato curati la demenza senile e magari studia un po’ di più la storia.

          • Sonny Nauta

            Ma va a cagare idiota e la storia studiala tu, vediamo se poi dopo aver studiato quella vera avrai ancora il coraggio di essere comunista, anche se data la mancanza di intelligenza congenita a voi crdo di sì!

          • Sandro Di Cola

            Ah povero analfabeta storiografico! Sono 30 anni che studio STORIA POLITICA ed i tuoi amichetti camerati! E non sono comunista! Come non tutti i partigiani lo erano in quanto provenienti da varie esperienze politiche. E comunque adesso non esiste più tale ideologia! Esistono solo gli INTOLLERANTI e gli IGNORANTI come te e quelli che voti! Oltre ai nostalgici imbecilli del DUCEMIALUCE! STUDIA vecchietto se ancora hai neuroni funzionanti. Non ho tempo per lezioni di storia. Fattele dare da quello sbruffone di Salvini e quella coatta della Meloni. Quelli sono i politici che meritano i fexi come te che oltre all’ignoranza storica fanno pure INOPPORTUNE macedonie di politica e informatica. Ma la demenza senile è una brutta malattia. Curati in qualche ospizio. Forse non ti servirà a molto, ma a noi il silenzio di un fexo senz’altro sarà gradito.

        • Sonny Nauta

          Povero scemo senza cervello! Le venticinequemila donne stuprate dai partigiani comunisti a fine guerra, non ti dicono niente?
          Le foibe dove i partigiani comunisti di Tito legavano col fil di ferro gli italiani, sparavano ai primi tre o quattro e con il loro peso trascinavano le centinaia di italiani nelle foibe, ti dice niente?

          Quel coglione di Togliatti che ha rinnegato l’Italia e che ha lasciato morire nei lager russi 50.000 italiani ti dice niente?
          Fatti una cultura, cretino invece di fare il sapientino! https://uploads.disquscdn.com/images/7498629a50220f907935a36dd3a48a5d06d6a972303e2adab3fdb2de975ff085.jpg

          • Sonny Nauta

            La
            seguente lettera è stata consegnata dal Comitato Centrale del Partito
            Comunista Italiano, diretto da Palmiro Togliatti (1893-1964), ai quadri
            propagandisti rivoluzionari nel 1947. Rileggendola è facile capire
            l’odio che ha guidato la mano omicida di tanti partigiani durante la
            guerra e nell’immediato dopoguerra.
            https://uploads.disquscdn.com/images/39fb77c441b1856c3c045e96fa01ef48f0f692b576f1804d277d9119305c7ca8.jpg

          • Sandro Di Cola

            Eccolo là è arrivato il fexo che vive di PANE e PANSA (Giampaolo). Il peggio della storia, strumentalizzata ai propri fini.

            Il tipico fexo che non sa la storia e dimentica i crimini di militari e fascisti in Italia e nei territori occupati nei Balcani ed in Africa. MA STUDIA non perderò più tempo con un povero vecchio. Per non parlare della RSI ed il pieno allineamento nei confronti della soluzione finale. CRASSA IGNORANZA. Ovvio alcuni partigiani furono criminali che in un periodo di guerra civile compirono vendette come reazione, ma molto meno ovvio che lo fu un REGIME e per vent’anni!!!!

          • Sandro Di Cola

            Ah cretinoooo! Ecco da chi sei nato! Da una donna stuprata da un criminale comunista! 😀
            STUDIA MA MOLTO! Ti dice qualcosa il patto segreto DE GASPERI–ADENAUER ? I criminali di guerra italiani furono lasciati liberi o sottoposti a processi farsa con assoluta indisponibilità riguardo alle richieste di Grecia e Jugoslavia affinchè venissero consegnati a loro e processati. E ciò provocò un analogo contraccolpo nei confronti dei criminali di guerra NAZISTI che subirono una protezione non indifferente (al fine proprio di NON legittimare le analoghe richieste dei balcanici).
            Adesso paragoniamo 20 anni di violenze con diciannove mesi di guerra civile in cui pochi partigiani criminali commisero qualche vendetta sommaria… mah che FAZIOSITA’ alimentata dall’ignoranza!!!!

    • Sandro Di Cola

      AHAHAHA pure te hai perso clienti con quella faccia! Ma che stupidate scrivi? Problema risolto in 24 ore! POI mescolare politica e informatica. Ah FASCEMO! 😀

  • Per le versioni desktop (Windows/Linux/MacOS) Mozilla sta già distribuendo una soluzione temporanea attraverso gli “Studies”: basta andare in

    Opzioni > Privacy e sicurezza > Spuntare le voci “Consenti a
    Firefox di inviare a Mozilla dati tecnici e relativi all’interazione con
    il browser” e “Consenti a Firefox di installare e condurre studi”.
    Dopodichè chiudere tutte le finestre del browser, riavviarlo e attendere qualche minuto: alla pagina “about:studies” dovrebbero apparire due voci che iniziano con “hotfix”.

    Non è consigliabile utilizzare le altre soluzioni trovate su Internet (disabilitare la richiesta della firma per le estensioni, caricare le estensioni temporaneamente, eseguire script, ecc.), in quanto potrebbero andare in conflitto con tale risoluzione.

  • Ruggiero

    Io ho un altro problema, da ieri oltre alle estensioni, non mi attiva più il “Widevine Content Decryption Module” detto anche “DRM” per visualizzare Netflix e altri siti. Come posso fare? E da ieri che non si attiva, dice “Verrà installato tra qualche istante”, ma non si installa. Chiedo aiuto!

    • Mrz SVRN

      a me è successo ieri, mi ha segato AdBlock, Ghostery, HTTPS-Everywhere, Disconnect e dulcis-in-fundo NoScript flaggandole come obsolete 🙁
      Non solo su Firefox ma anke su Cyberfox (Firefox ESR 52.9.1) solo ke su quest’ultimo si posson continuare ad usare.
      La cosa peggiore è ke ciò ha danneggiato tutti i profili-Mozilla di tutti gli account-Windows 🙁
      Per quel ke concerne Firefox ho disinstallato , reistallato ed eseguito procedura ripristino ke ha segato tutti gli Add-Ons; cmnq ha avuto la decenza di salvarmi (in cartella su Desktop) tutto il contenuto rimosso (cioè cartella tipo 220n350.default in cui salva la “robba”)
      Fatto ciò ho potuto reinstallare ex-novo tutti gli Add-On ke aveva bloccato
      Spero ciò possa esserti di qualke utilità 🙂

      • Ruggiero

        Ho provato a disinstallare e ripristinare Firefox, ma non funziona, quel plugin non vuole funzionare… aspetto un aggiornamento e vediamo se si sistema

    • Alberto B

      Spero che a te vada meglio, però mi è capitato su un portatile mentre aggiornavo FF l’anno scorso. Da quel momento non c’è più stato modo di rimettere il Wv in funzione. Ho fatto di tutto, disin/install, nuove versioni, non c’è verso perchè il soft di Wv rileva di essere già installato ma FF non lo riconosce.

      Alla fine devo usare un altro browser solo per quei contenuti. Dovrei reinstallare Win7; quelli di Mozilla si sono persi la strada e ci buttano fra le braccia di Google.
      Speriamo almeno che non sia un gioco di soldi.

  • Mrz SVRN

    Riporto letteraccia inviata a loro 🙂
    “Makekkkkkkazzo avete fatto !!???
    Avete segato AdBlock, Ghostery, HTTPSEverywhere e NoScript !!???
    Siete scemi, stronzi, scemi e stronzi o stronzi e scemi !!???
    Messo così Fairfocs è + merdoso di Chrome !!!
    Cercate di far peggio di quei poveri-culi-deficienti ke han tolto il porno da Tumblr ???”
    😀

    • Tarzan1980

      Per me li pagano, non possono essere solo stronzi e scemi. Almeno spero che li paghino.

  • gikol

    Firefox x64 Quantum risolto con la seguente procedura Opzioni/preferenze di
    Firefox-> Privacy & sicurezza-> Raccolta dati di Firefox-> e
    mettere la spunta su Consenti a Firefox di installare e condurre gli
    studi e riavviare Firefox (Scorrere verso il basso per trovare l’impostazione)

  • realist

    HDblog starà festeggiando.

  • blu80

    io una soluzione l’ho proposta ma è stata bloccata… forse per il link al fix ? bo

  • blu80

    loooooooooool ..ancora ?

  • blu80

    fix installate questofirmato da mozilla

    storage. googleapis. com / moz-fx-normandy-prod-addons / extensions / hotfix-update-xpi-intermediate%40mozilla. com-1.0.2-signed.xpi

    ho inserito gli spazzi forse è per questo che veniva bloccato

    dopo aver installato il fix ripartiranno tutti i componenti segati da firefox

  • Tarzan1980

    Ma risolto un caxxo! Io con il mio vecchio PC con l’XP andavo ragionevolmente bene, adesso con questo nuovo aggiornamento, ovviamente SOLO per l’ultimissima versione di Firefox (ovviamente non supportata da XP), è impossibile per me continuare in questo modo. Pagliacci! Nemmeno ADBLOCK è più certificato! Ma quanto li pagano questi pagliacci per rottamare il miglior OS fatto da Microsoft! Buffoni!

    • Sandro Di Cola

      passa a windows 7

      • Tarzan1980

        Ce l’ho già sul computer più recente, ma sul PC con l’XP ho mille mila programmi e funziona benissimo. Perché Microsoft deve obbligare miliardi di persone a fare quel che gli pare? E Mozilla di punto in bianco, riesce a bloccare… l’ADBLOCK? Questi li pagano, non è possibile che siano così idioti.

        • Sandro Di Cola

          Microsoft purtroppo può farlo, ma ogni tanto va fatta un po’ di pulizia. Possibile non ti sia rallentato il PC dopo anni? Io ho tenuto VISTA per anni, ma passando ad un SSD ho installato W7, anche per poter utilizzare nuovi programmi e giochi che non supportano più né xp né vista. E allora Photoshop che non funziona più su vecchi OS? Condanniamo ADOBE per questo? La vita va avanti come pure la tecnologia.