Le GIF più scaricate del 2021 secondo Giphy

Giphy ha pubblicato la classifica delle GIF più scaricate del 2021. Tra divertimento, risate e malinconia, ecco quelle che abbiamo condiviso di più
Le GIF più scaricate del 2021 secondo Giphy
SmartWorld team
SmartWorld team

Dicembre è tradizionalmente il mese dei bilanci e delle classifiche. Dalle parole più cercate sui motori di ricerca, passando per i video più visti, le canzoni più ascoltate su YouTube Music o le app più utilizzate in tutto il mondo, sono diversi gli approfondimenti che permettono di racchiudere, entro pochissime e stringenti battute, i momenti maggiormente significativi dell'anno che sta ormai per volgere al termine.

Ma più che le semplici scritte, a parlare sono talvolta le immagini: un'animazione in loop a bassa risoluzione è infatti molto più efficace ed incisiva di una fredda parola digitata davanti a uno schermo touch. E la nuova raccolta delle GIF più scaricate del 2021 realizzata da Giphy appare addirittura eloquente. Secondo la popolare piattaforma che permette di raccogliere le immagini animate degli utenti, noia, stanchezza e solitudine hanno rappresentato le principali reazioni emotive dell'anno che stiamo per lasciarci alle spalle.

Ma c'è anche spazio per il sano divertimento, le risate e l'immancabile goliardia.

Vediamo quindi la classifica delle prime dieci GIF più utilizzate nel 2021, un "tesoretto" che, messo assieme, ha generato più di 4,5 miliardi di visualizzazioni, a conferma della popolarità e dell'apprezzamento delle immagini animate.

Stanley Hudson vince su tutti

In effetti, il 2021 ha messo alla prova la pazienza di molti a causa della persistenza dell'emergenza pandemica. Non sorprende affatto che la GIF più popolare dell'anno provenga dalla versione americana di "The Office", la serie televisiva da sempre prolifica fucina per i creatori degli spassosissimi video animati: a guadagnare stavolta la ribalta è lo sguardo impassibile dello stoico e infastidito Stanley Hudson, che trasuda noia e un misto di rassegnazione. Secondo le statistiche condivise da Giphy, questa GIF ha generato 678 milioni di visualizzazioni, superando di gran lunga le altre popolari e sempreverdi GIF. 

Tom rassegnato

Il secondo posto della speciale classifica delle GIF più scaricate del 2021 vede la presenza dell'intramontabile cartone animato Tom e Jerry ed evidenzia il tema della rassegnazione, evidentemente un altro dei principali mood che hanno scandito l'anno ormai in chiusura.

Nel breve video, lo sfortunato e ingenuo felino si lascia cadere su uno sgargiante cuscino rosso. Esausto e rassegnato, come qualsiasi persona al culmine di una giornata particolarmente frenetica e densa di impegni, personali e lavorativi.

Lo stupore in "The Great British Bake Off"

Il talent show culinario "The Great Britishi Bake Off" è uno dei programmi televisivi più visti nel Regno Unito. Ma c'è un momento che lo ha reso celebre in tutto il mondo, seppur sottoforma di GIF: la faccia stupita e impietrita di uno dei concorrenti. Un'animazione che può certamente avere diverse chiavi di lettura, in positivo o in negativo. 

Pickachu tristissimo

Il mood della rassegnazione trova nuovamente spazio nella classifica delle GIF più scaricate del 2021. Con 471 milioni di visualizzazioni, la quarta posizione è dominata dalla presenza di un tristissimo Pickachu che abbassa lo sguardo, l'animazione perfetta per raccontare lo stato d'animo di quei momenti imperversati da tristezza e malinconia. 

Agnes Harkness e lo spassoso occhiolino

Ma il 2021 non ha portato soltanto tristezza e rassegnazione.

Abbiamo anche riso e condiviso tanti messaggi all'insegna dell'allegria e del divertimento. E lo conferma la seconda parte della speciale classifica di Giphy, dominata da molte GIF goliardiche e da momenti di felicità. Come lo spassoso occhiolino di Agnes Harkness, il personaggio dei fumetti interpretato dall'attrice statunitense Kathryn Hahn. 

L'immancabile buon compleanno di... Peppa Pig

Natale, compleanno, capodanno e chissà quale altra occasione. Le GIF sono da sempre lo strumento preferito per celebrare un momento importante e nel 2021 ha conquistato un po' tutti l'immagine animata di Peppa Pig che balla sotto lo scandire della scritta "feliz cumple". Apprezzamento espresso dai numeri: la GIF è stata utilizzata addirittura 386 milioni di volte.

The Weeknd supera John Travolta

Le animazioni di Morgan e di John Travolta sono tra le più amate dagli utenti, perché esprimono efficacemente l'incertezza. Un tema che, nel 2021, viene ben evidenziato dal cantante The Weeknd, che cammina quasi disperso dentro a un tunnel durante il corso dell'intervallo del Super Bowl.

Il sorriso di Bridgerton

Bridgerton è una delle serie TV più viste dell'anno (tanto per restare in tema di classifiche e di consuntivi) e non sorprende vedere la pellicola di Netflix anche tra le GIF più scaricate del 2021. Con 298 milioni di visualizzazioni, la risata "leggera" di Daphne Bridgerton occupa l'ottava posizione nella speciale graduatoria di Giphy.

La gioia del giallissimo pulcino

Tante allegria nella GIF che rappresenta un pulcino tondo con una sorta di tutù verde catturato mentre balla e muove le braccia in aria. 

Baby Yoda tra presente e futuro

L'intramontabile Baby Yoda chiude la classifica delle GIF più scaricate del 2021, GIF semplicemente perfetta per esprimere eccitazione. Ed è questa l'energia di cui abbiamo bisogno per affrontare al meglio il 2022.

Mostra i commenti