Gmail ha una nuova e potente modalità offline: ora potrete scrivere, cancellare e archiviare messaggi anche se non connessi (foto)

Vincenzo Ronca

La versione web di Gmail ha ricevuto un notevole aggiornamento dell’interfaccia pochi giorni fa, ma oltre a questo ha ricevuto anche una nuova e più potente modalità offline, grazie alla quale è possibile effettuare tutte le classiche operazioni sulle email anche se non si è connessi a internet.

Le impostazioni della versione web hanno guadagnato un nuovo tab chiamato “Offline“, apprezzabile anche nella prima immagine in galleria: abilitando la modalità offline attraverso questa nuova sezione, visualizzabile mediante la seconda immagine in galleria, sarà possibile scrivere, cancellare e archiviare messaggi di posta anche non avendo a disposizione una connessione internet. Una volta che vi connetterete di nuovo alla rete, tutte le modifiche saranno sincronizzate con il vostro account.

LEGGI ANCHE: Polaroid One Step 2, la recensione

Attraverso le impostazioni per questa nuova modalità sarà possibile decidere l’intervallo temporale di sincronizzazione dei messaggi, settato a 30 giorni di default, e le azioni da intraprendere con i dati scaricati in modalità offline una volta effettuato il logout dal vostro account: un’alternativa è quella di conservare tutti i dati sul dispositivo una volta disconnesso l’account, l’altra è quella di rimuoverli completamente.

La nuova modalità offline dovrebbe essere già disponibile con la nuova versione di Gmail, ed è compatibile con le versioni 61 o superiori di Google Chrome.

Via: 9to5google