App

Google Chrome 79 beta: più risorse risparmiate, e presto il copia / incolla tra dispositivi diversi sarà semplicissimo (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google Chrome 79 beta: più risorse risparmiate, e presto il copia / incolla tra dispositivi diversi sarà semplicissimo (foto)

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per la versione beta del suo noto browser web, Google Chrome, che introduce la versione 79 su piattaforma desktop ed Android.

La principale novità di questo aggiornamento beta è integrato nelle versioni per Windows, Mac e Linux e corrisponde alle freezing tab: le schede che rimarranno inattive per più di 5 minuti verranno congelate, ovvero saranno inibite dall'eseguire qualsiasi tipo di task, in modo da risparmiare risorse hardware e autonomia. Il processo di freezing non verrà applicato alle schede che stanno eseguendo task che includono riproduzioni audio o video.

L'altra interessante novità alla quale sta lavorando il team di sviluppo di Chrome consiste nella sincronizzazione del testo copiato negli Appunti tra un dispositivo desktop ed uno Android, entrambi con l'accesso allo stesso account Google. BigG assicura che il testo copiato è crittografato secondo lo standard end-to-end. Attualmente la funzionalità non è ancora implementata in Chrome.

Infine, con la versione desktop di Chrome 79 beta Google ha iniziato a testare, per una piccolissima parte di utenti (circa l'1%) che abilita le connessioni sicure DNS, l'opzione denominata DNS-over-HTTPS.

Questa è una nuova misura di sicurezza che protegge re-indirizzamenti da servizi di tracking o malware. Gli utenti che saranno coinvolti nel test potranno comunque uscirne attraverso il flag creato appositamente, disponibile all'indirizzo:

chrome://flags/#dns-over-https

L'aggiornamento descritto è in fase di distribuzione a coloro che hanno già installato Chrome Beta. Se voleste provarla, ecco dove reperire la versione desktop, qui sotto trovate il badge del Play Store per la versione Android.

Via: 9to5Google