Google Chrome 79 beta: più risorse risparmiate, e presto il copia / incolla tra dispositivi diversi sarà semplicissimo (foto)

Vincenzo Ronca

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per la versione beta del suo noto browser web, Google Chrome, che introduce la versione 79 su piattaforma desktop ed Android.

La principale novità di questo aggiornamento beta è integrato nelle versioni per Windows, Mac e Linux e corrisponde alle freezing tab: le schede che rimarranno inattive per più di 5 minuti verranno congelate, ovvero saranno inibite dall’eseguire qualsiasi tipo di task, in modo da risparmiare risorse hardware e autonomia. Il processo di freezing non verrà applicato alle schede che stanno eseguendo task che includono riproduzioni audio o video.

LEGGI ANCHE: Google Nest Hub Max, la recensione

L’altra interessante novità alla quale sta lavorando il team di sviluppo di Chrome consiste nella sincronizzazione del testo copiato negli Appunti tra un dispositivo desktop ed uno Android, entrambi con l’accesso allo stesso account Google. BigG assicura che il testo copiato è crittografato secondo lo standard end-to-end. Attualmente la funzionalità non è ancora implementata in Chrome.

Infine, con la versione desktop di Chrome 79 beta Google ha iniziato a testare, per una piccolissima parte di utenti (circa l’1%) che abilita le connessioni sicure DNS, l’opzione denominata DNS-over-HTTPS. Questa è una nuova misura di sicurezza che protegge re-indirizzamenti da servizi di tracking o malware. Gli utenti che saranno coinvolti nel test potranno comunque uscirne attraverso il flag creato appositamente, disponibile all’indirizzo:

chrome://flags/#dns-over-https

L’aggiornamento descritto è in fase di distribuzione a coloro che hanno già installato Chrome Beta. Se voleste provarla, ecco dove reperire la versione desktop, qui sotto trovate il badge del Play Store per la versione Android.

Via: 9to5Google
  • broncos

    Ottimo il copia e incolla, aggiungerei anche finalmente, visto che Huawei l’ha presentato già da un anno circa mi pare, tra i suoi notebook e telefoni

  • Mezzina Francesco

    Io uso l’ ottimo Edge chromium con Ublock Origin e vivo sereno!