Colpo di scena: Google Chrome diventa meno pesante, grazie al “caricamento pigro”!

Nicola Ligas

È disponibile in Chrome Canary (la versione sperimentale del browser di Google) una funzione chiamata Lazy Loading, e molto probabilmente la vorrete provare. Si tratta di un’idea nata per dispositivi mobili, ma portata invece ora su sistemi desktop, che promette di ridurre la pesantezza delle pagine web, e quindi il carico di risorse richiesto da Chrome. Come? Semplicemente non caricando i contenuti non visibili.

I browser cercano spesso di comportarsi in maniera proattiva, in alcuni casi pre-caricando anche i contenuti dei link per un rendering più veloce nel caso l’utente dovesse cliccarci. In questo modo però gravano maggiormente sul sistema che li ospita. Lazy loading parte invece dall’assunto che se l’utente non ha ancora effettuato lo scrolling di una pagina, è perché non gli interessa, e quindi è inutile caricare immagini ed altri contenuti che ancora non sono visibili. In questo modo risparmierete sia dati che risorse di calcolo.

LEGGI ANCHE: Chrome più pesante a causa di Spectre

L’idea ha un senso, anche se logicamente renderà lo scrolling più lento e scattoso nel momento in cui doveste effettuarlo (e lo stesso dovrebbe valere per funzioni quali Stampa o Salva, che prevedono di conoscere l’intero contenuto della pagina). Se voleste comunque provare la differenza, vi basterà scaricare Chrome Canary (non occorre disinstallare la vostra eventuale altra versione di Chrome: le due possono convivere fianco a fianco) ed abilitare i seguenti flag:

chrome://flags/#enable-lazy-image-loading
chrome://flags/#enable-lazy-frame-loading

Tenete però conto che siamo ancora in una fase non stabile dello sviluppo di questa funzione, altrimenti non sarebbe nel ramo Canary, pertanto sia le sue performance che la sua effettiva efficacia potrebbero non soddisfarvi. Tenete inoltre conto che alcuni siti già implementano da soli il lazy loading per le immagini, ma abilitando la funzione in Chrome essa diverrà efficace ovunque e per qualsiasi contenuto, iframe inclusi.

Via: Liliputing, BleepingComputer
  • Mezzina Francesco

    Firefox Quantum è superiore a Chrome,ora!

    • Francesco Badini

      Io non penso… Guarda che anche Firefox consuma una notevole quantità di RAM

      • Mezzina Francesco

        Firefox con il nuovo motore Quantum consuma meno ram ed è più veloce di Chrome,testali entrambi su speed-battle e poi vedi!

        • Francesco Badini

          Credo di no, dipende tutto da come si usano. Ti assicuro che anche Firefox che in molti osannano, è avido di risorse

          • Mezzina Francesco

            Credere non vuol dire essere ed il test di velocità su speed-battle parla chiaro ma purtroppo ci sono tanti idioti che,nonostante tutto,continuano ad usare Chrome!

          • Francesco Badini

            Si ma perché non si può mai discutere con calma? Perché quelli come te si agitano sempre? Comunque no, se Chrome è il browser più usato al mondo (perché lo è) ci sarà una ragione. O sono TUTTI idioti come dici tu? E comunque te la racconti: Firefox usa lo stesso quantitativo di chrome, poi ovvio che dipende tutto da che uso ne fai

          • Mezzina Francesco

            Appunto,mi piacerebbe tanto conoscere una ragione valida per cui Firefox Quantum non decolla!

          • Francesco Badini

            Forse perché comunque Chrome è un buon browser, più di quanto non pensi. È stabile, sicuro e ha davvero un sacco di funzioni utili. Tra l’altro si integra perfettamente con il tuo account Google (meglio di Firefox). Insomma, personalmente (ma sono gusti) credo sia il miglior browser sul web, poi come ho detto dipende tutto da come navighi su internet

          • Mezzina Francesco

            Tanto è vero che quando li testi entrambi su speed-battle la differenza di punteggio a favore di Firefox Quantum è schiacciante ma si sà,l’ ignoranza è una brutta bestia!

          • Francesco Badini

            La velocità bruta conta solo relativamente. Puoi anche avere una Ferrari che fa i 500 orari ma se non ha i sedili non te ne fai niente. Nel 90% dei casi agli utenti non frega niente che Firefox abbia quel 10% di velocità in più, agli utenti interessa la fruibilità del servizio e tutte le funzioni più utili. Ti ho detto che va a seconda dell’uso che se ne vuole fare, è inutile che continui a dire che Firefox è una Ferrari in fatto di velocitá, conta la completezza del browser in tutte le sue parti. E chrome in questo è superiore

          • Mezzina Francesco

            Chrome non ha NULLA in più di Firefox Quantum e consuma anche più ram,inoltre farebbe bene ad assumere comportamenti più ortodossi e meno invasivi come durante il download di CCleaner,il famoso programma di pulizia,ove bisogna stare attenti a levare un baffetto sennò te lo ritrovi installato a tua insaputa,Mozilla non è MAI ricorsa a simili espedienti!

          • Francesco Badini

            Vuoi i benchmark?
            https ://venturebeat. com/2018/07/09/browser-benchmark-battle-july-2018-chrome-vs-firefox-vs-edge/
            La RAM consumata? È maggiore in Firefox: https://www .businessinsider. com/google-chrome-vs-firefox-speed-performance-comparison-2018-7?IR=T#google-chrome-has-one-major-feature-that-firefox-doesnt-7 (ci sono degli spazi nei link sennò non mi passano il commento)

          • Mezzina Francesco

            Io non vado a guardare i benchmark fatti da gente che si trova sul libro paga di Google ma quelli fatti da gente comune che nulla ha da spartire con persone che vivono di espedienti!

          • Francesco Badini

            Ovvero il secondo link che porta all’articolo di un tizio indipendente

          • Mezzina Francesco

            Io vedo i risultati che ottengo su speed-battle a parità di macchina ed invito TUTTI a farlo!

          • Francesco Badini

            Boh, avrai ragione tu ma io dopo aver provato sia Firefox che Chrome continuo a preferire Chrome. Sono gusti e prioritá d’uso. Comunque se Chrome è usato dal 60% degli utenti nel mondo mentre Firefox da un 15%, continuo a pensare che Chrome abbia una marcia in più. Ti auguro di convincere molta gente a passare a Firefox 😂

          • Mezzina Francesco

            Certamente,sperando che non siano ebeti come te,ahahahahah!

          • Francesco Badini

            I tipetti come te mi fanno davvero tenerezza qui sul web
            Buona navigazione👍

          • Mezzina Francesco

            L’ ignoranza è una brutta bestia!

          • Francesco Badini

            Eh già, non dirlo a me!

          • Sei gentilmente invitato a smettere di offendere. Grazie.

          • cicciazzo

            beh io voglio lo stesso browser su desktop e mobile. purtroppo firefox per Android è una schifezza!
            quindi uso Chrome, che funziona bene su entrambi.

    • Emanuele

      Lo ho usato per qualche mese su Windows, poi sono tornato a Chrome in quanto (almeno sul mio PC) girava apprezzabilmente più veloce. In più lo trovo ben integrato con il resto dell’ecosistema Google, che uso spesso.

      Poi vabbè, su Mac uso Safari che è superiore ad entrambi in quanto di prestazioni (almeno per l’utente).

      • Mezzina Francesco

        Gli apprezzamenti vanno fatti su appositi test sites come speed-battle,fallo e dopo ne riparliamo e dell’ ecosistema Google a me personalmente non interessa un fico secco!

  • Francesco Castaldo

    Ma alleggerire il browser no?

    • Mezzina Francesco

      Usa Firefox Quantum che è più leggero e più veloce!

  • Torre

    Involuzione.

  • Mezzina Francesco

    E c’ è gente che ancora continua a negare l’ evidenza dei fatti,mah!P.S. Ogni riferimento è puramente casuale!