Google Chrome passa al lato oscuro su Android ed iOS, su desktop arriva il click-to-call e non solo (foto)

Vincenzo Ronca -

È tempo di importanti rinnovamenti per Chrome, il popolare browser web di Google, che ottiene aggiornamenti su tutte le piattaforme sulle quali è disponibile. Su desktop arrivano alcune nuove funzionalità mentre su mobile il tema scuro.

La nuova versione di Google Chrome per Android fa riferimento alla build 78 ed ha come protagonista principale l’introduzione ufficiale del tema scuro. Dopo averlo intravisto in diverse fasi di test, il tema scuro approda finalmente nella versione stabile di Chrome per Android: come potete vedere dagli esempi qui sotto è attivabile attraverso le impostazioni del browser, perennemente o in base all’attivazione del tema scuro di sistema. Si tratta di un tema basato sul grigio scuro.

LEGGI ANCHE: cos’è il MWC?

La stessa novità del tema scuro è stata inclusa nella nuova versione di Chrome 78 per iOS: l’aggiornamento inoltre include anche un rinnovamento per l’interfaccia grafica del menù relativo alle schede aperte e per le altre sezioni del browser come i Segnalibri, Cronologia e quant’altro.

Non finisce qui, perché Google ha aggiornato il suo browser web anche su piattaforma desktop. Parliamo sempre della versione 78, la quale include a livello più globale l’implementazione della funzionalità denominata click-to-call, ovvero quella che propone automaticamente nel menù contestuale la chiamata diretta attraverso lo smartphone collegato allo stesso account quando si seleziona un numero telefonico nella pagina web. Inoltre, Google ha introdotto la nuova visualizzazione della descrizione scheda quando si passa il mouse sopra di essa.

A partire dalla versione 78 di Chrome per desktop, vediamo anche l’integrazione nativa nel browser dell’estensione Password Checkup sviluppata da Google stessa, la quale si offre di segnalare quali password in uso risultano compromesse. Infine, per Chrome desktop dovremmo vedere presto l’approdo delle nuove possibilità di personalizzazione temi.

Gli aggiornamenti descritti sono in fase di distribuzione attraverso il Play Store ed App Store per quanto concerne i dispositivi mobili. Per la versione desktop dovreste trovare la notifica di aggiornamento nella sezione delle impostazioni del browser.

Via: 9to5Google (1), (2), Android Headlines