YouTube, Gmail, Meet e Suite Google Down: disservizi estesi per i servizi legati a Google (aggiornato)

Lorenzo Delli -

Google down, o meglio, tanti servizi legati a Google non funzionano. Stiamo riscontrando problemi a YouTube, Gmail, alla suite Google  (quindi a tutto Google Drive) e persino a Google Home, e ci stanno arrivando già le prime segnalazioni. Provando a collegarsi a YouTube da Browser c’è il messaggio “Something went wrong…”.

Dall’app mobile invece il messaggio è “Si è verificato un problema con il server [503″]. Collegandosi a Gmail invece si riscontra questo messaggio “502. That’s an error. The server encountered a temporary error and could not complete your request. Please try again in 30 seconds. That’s all we know.”. Per il momento il motore di ricerca sembra funzionare, ma ogni tanto sembrano esserci dei disservizi anche nel suo utilizzo.

Il down di Google di oggi 14 dicembre 2020 non è relativo solo all’Italia. Tanti paesi del mondo stanno confermando disservizi. Vi terremo aggiornati a riguardo.

Tra i servizi che sembrano funzionare ci sono Google Maps, Google Translate e Google News. Quelli invece irraggiungibili o inutilizzabili sono Gmail, YouTube, Google Drive, Calendar, Meet, Play Store (da web) e Google Home.

Ore 14:10 – I disservizi sembrano essere terminati. Anche su Downdetector sono in drastico calo le segnalazioni.

Ore 13:40 – YouTube adesso sembra funzionare, ma ci sono ancora disservizi legati a Gmail (che ad esempio non riesce a leggere i contatti) e altri servizi. Il tutto comunque sembra essere in via di risoluzione.

Ore 13:20 – Conferme anche dagli Stati Uniti. Il down di Google è stato riportato anche da The Verge. Ulteriori conferme arrivano da Regno Unito, Olanda, Giappone e tante altre nazioni del mondo.

Ore 13:10 – Dalla cartina di Downdetector si intuisce che non siamo l’unico paese con problemi ad accedere ai servizi di Google. Ci arrivano segnalazioni anche da italiani all’estero, come un nostro follower su Twitter che conferma il disservizio in Irlanda.

Ore 13:00 – Arrivano conferme anche da Downdetector: gli utenti stanno segnalando i primi disservizi. I problemi legati al down di Google si riflettono anche su Google Meet e Google Hangouts.