Google Drive è disponibile come Progressive Web App su PC: come installarla (foto) (aggiornato: anche Google Foto)

Vincenzo Ronca -

Le Progressive Web App (PWA) sono delle vere e proprie app estremamente semplificate, basate sul supporto del sito web da cui dipendono e spesso possono risultare comode su piattaforma desktop. Questo sarà quello che ha pensato Google introducendo la PWA per il suo Drive.

La PWA di Google Drive è attualmente disponibile per Windows, Mac e Chrome OS e la sua installazione è estremamente semplice: basta recarsi all’indirizzo web di Google Drive, cliccare sulla piccola icona “+” nella barra degli indirizzi e concedere il permesso a installare l’app. Alla fine della procedura avrete l’app Google Drive pronta a essere usata. Le immagini in galleria mostrano i passi per l’installazione e l’interfaccia utente della PWA di Google Drive.

LEGGI ANCHE: SmartWorld diventa un podcast

L’interfaccia utente dell’app di Drive è molto simile a quella che si ha sul sito web, peccato che ancora non è integrato il supporto per la visualizzazione dei documenti: infatti aprendo uno dei documenti sincronizzati con Drive si verrà reindirizzati alla classica piattaforma di visualizzazione e modifica web.

Aggiornamento16/03/2020 ore 16:35

La possibilità di installare la Progressive Web App arriva anche per Google Foto. Per installarla basta semplicemente recarsi al sito di Google Foto, tramite Chrome o Edge Chromium, e cliccare sulla piccola icona “+” nella barra degli indirizzi.

Via: 9to5Google
  • Marko4646

    Potevate anche scrivere che questo procedimento funziona solo con Chrome. Io uso firefox e Opera e ho perso molto tempo prima di capire che non si puo fare da questi.