Google Duo (solo su web) permette di chiamare anche agli account che non hanno un numero associato (foto)

Vincenzo Ronca

A partire dallo scorso anno Google ha reso disponibile Google Duo, il suo servizio per le chiamate e videochiamate VoIP, anche su piattaforma desktop attraverso il suo dominio web. BigG ha introdotto un’interessante novità per Duo su web, che non ha pubblicizzato.

La novità consiste nella possibilità di effettuare chiamate o videochiamate anche da parte degli account Google che non hanno un numero telefonico associato. Questo sull’app per dispositivi mobili non è possibile e non lo era nemmeno con la versione web al momento dell’introduzione. Come vedete dagli esempi in galleria, per gli account che non hanno un numero associato è possibile effettuare chiamate e videochiamate, oltre che riceverle.

LEGGI ANCHE: 7 giorni con MacBook Pro 13 2019

Al momento la funzionalità non sembra completa perché la ricerca dei contatti attraverso Google Duo non visualizza coloro che non hanno un numero associato, dunque per chiamare questa tipologia di account sarà necessario che essi siano presenti almeno nella cronologia delle chiamate, altrimenti sarà impossibile chiamarli ma soltanto farsi chiamare. La poca maturità della funzionalità è confermata anche dalla pagina di supporto ufficiale di Duo, che ancora menziona la necessità di associare un numero telefonico per effettuare / ricevere chiamate.

Usando un account Duo senza un numero telefonico associato spingerà Google a esortarvi a inserirlo, ma l’avviso può essere comunque ignorato. Non sappiamo se Google intende estendere la funzionalità anche all’app Android e iOS di Google Duo. Vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

Via: Android Police