Google Foto su desktop e Android come se fosse un’app, senza installare alcuna app (foto)

Edoardo Carlo Ceretti Anche Foto ha guadagnato il supporto alle Progressive Web App.

Google continua a spingere forte sul suo progetto relativo alle Progressive Web App, ovvero siti web in grado di fornire le piene funzionalità delle app che siamo soliti utilizzare sui nostri dispositivi mobili, senza però doverle installare da uno store di applicazioni. L’ultimo servizio di Big G a ricevere il supporto in tal senso è Google Foto.

Un utente di Twitter si è infatti accorto di recente che, recandosi sul sito dedicato a Google Foto tramite il browser Chrome installato sul suo smartphone Android, si è trovato di fronte ad un’interfaccia del tutto simile a quella dell’app nativa per Android, dunque molto più ricca e completa rispetto ad una tradizionale versione mobile web. La PWA di Google Foto – come tutte le altre – può anche essere aggiunta alla home o al drawer delle app sotto forma di scorciatoia rapida, ma sembra che attualmente non offra funzionalità offline, né che invii notifiche al dispositivo.

LEGGI ANCHE: Le PWA potranno essere installate e avviate offline in Chrome OS

Non solo su Android (a partire dalla versione 57 di Chrome), ma le PWA stanno arrivando anche su desktop, proprio grazie alla versione 67 di Chrome rilasciata di recente. Alcuni utenti lamentano di non riuscire ad utilizzare Foto come PWA sul proprio computer, in questo caso si rende necessario l’utilizzo del seguente flag, da incollare nella barra degli URL, per poi riavviare il browser: chrome://flags/#enable-desktop-pwas

Via: 9to5 GoogleFonte: Twitter