Google dirà addio alla web app Gmail Offline: se vi piace la funzione, dovete usare il sito

Vezio Ceniccola

Se vi piacciono le web app di Chrome dedicate ai servizi Google, ci sono cattive notizie per voi. La società di Mountain View si sta preparando a rimuoverle tutte, a cominciare da quella dedicata a Gmail Offline, che sarà eliminata dal Chrome Web Store il 3 dicembre 2018.

Non si tratta di una sopresa, visto che l’azienda aveva comunicato questa volontà già nel 2016, ed è anzi un po’ in ritardo sulla tabella di marcia. Tale operazione serve a spostare gli utenti delle web app di Chrome sulle normali piattaforme d’utilizzo dei servizi Google, vale a dire i siti Internet dedicati, che ora sono in grado anche di supportare funzionalità avanzate.

Infatti, le funzionalità offline di Gmail sono state integrate già da mesi direttamente sul sito web del servizio, cosa che permette di utilizzarle senza l’installazione di web app. Per attivarle, è sufficiente accedere alle impostazioni del servizio, ma state attenti: tale caratteristica è supportata solo sulle ultime versioni di Chrome, dalla 61 in poi, mentre non è disponibile per Firefox o altri browser.

LEGGI ANCHE: Chrome 70 beta vuole difendere la vostra privacy

Avete mai utilizzato le web app di Google per Chrome? Siete preoccupati per la loro rimozione o riuscirete tranquillamente a fare senza? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti!

Via: VentureBeatFonte: Google
  • broncos7

    La usavo in precedenza, ma da quando la funzionalità offline era stata integrata in Gmail non aveva senso continuare ad averla e l’avevo rimossa subito