Google Hangouts davvero al capolinea: inizia la migrazione a Google Chat

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Google Hangouts davvero al capolinea: inizia la migrazione a Google Chat

Il "trasloco" da Hangouts a Google Chat sta per entrare nell'ultima fase. Difatti, dagli utenti di Hangouts verrà visualizzata una notifica in-app che li inviterà ad effettuare il passaggio alla chat di Gmail oppure all'app Google Chat. Google, così, spera di convincere gli utenti ad abbandonare la vecchia app che, ricordiamo, a novembre verrà definitivamente chiusa.

Il passaggio a Google Chat, inoltre, favorirebbe nuove opportunità visto che sarà possibile modificare documenti, presentazioni o altro. Tutto ciò, dunque, semplificherebbe la collaborazione durante la conversazione. Tra l'altro, l'applicazione include proprio un'area in cui team e gruppi possono gestire file e progetti, condividendo idee ed esperienze.

Del resto, il post di Ravi Kanneganti – product manager di Google Chat - apparso sul blog del colosso di Mountain View è piuttosto chiaro: "Nell'ottobre 2020 abbiamo annunciato che Google Chat sarebbe stato disponibile per tutti. Da allora, le persone possono continuare a utilizzare Hangouts o eseguire l'aggiornamento a Google Chat, disponibile come app oppure all'interno di Gmail, per sfruttare le sue moderne funzionalità e l'integrazione con altri prodotti Workspace. Abbiamo continuato a investire in Chat per aiutare le persone a collaborare ed esprimersi meglio, e ora stiamo adottando misure per aiutare gli utenti rimanenti di Hangouts a passare a Chat".

Per quanto riguarda le conversazioni, esse vengono trasferite senza problemi ha Hangouts a Chat. Tuttavia, prima che l'app venga chiusa, Google consiglia ai suoi utenti di salvare una copia dei propri dati utilizzando Google Takeout.