Google Lens arriva su Chrome desktop, presto anche nell'app Google per iOS

Google Lens arriva su Chrome desktop, presto anche nell'app Google per iOS
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Si prospettano importanti novità per Google e per i suoi vari strumenti di ricerca dopo l'evento SearchOn che si è tenuto qualche ora fa. In questo contesto sono arrivate alcune novità anche per Google Lens.

La prima consiste nell'approdo di Lens su Chrome per versione desktop. Le immagini in galleria mostrano come sarà possibile avvalersi di Google Lens, il popolare servizio di BigG per la ricerca e il riconoscimento automatico delle immagini, per identificare o ricercare immagini presenti nei contenuti web visitati attraverso Chrome per desktop.

Tale novità sarà accessibile dopo la pressione del pulsante destro del mouse sull'immagine in questione.

La ricerca delle immagini tramite Lens sarà possibile anche su parti specifiche dell'articolo, tramite la selezione manuale dell'area. I risultati verranno mostrati attraverso un pannello laterale che si aprirà a schermo, concettualmente simile a quello presente su Android.

Le novità per Lens arrivano anche in ambiente iOS.

Il servizio infatti arriverà anche nell'app Google per iOS: l'animazione che trovate in galleria mostra come sarà possibile effettuare una ricerca Lens tramite il collegamento "Search images" nella barra inferiore del browser dell'app Google. L'area di ricerca verrà evidenziata automaticamente e seguita dalla classica animazione di Lens che abbiamo già visto su Android.

Google non ha indicato particolari dettagli sulle tempistiche di rilascio delle novità, riferendo solo che arriveranno presto. Aspettiamoci dunque degli aggiornamenti per Chrome su desktop e per l'app Google su iOS in questo senso.

Via: 9to5Google

Commenta