Con Google News potrete vedere articoli che non potevate vedere

Vito Laminafra Google pagherà per voi le news a pagamento, ma non ancora in Italia

A inizio ottobre, Google aveva presentato Google News Showcase, una sezione all’interno dell’app Google News con notizie provenienti da editori selezionati, a dimostrare l’impegno che Google vuole mettere nella sua piattaforma di informazione.

Si legge sul suo blog che, come parte di un considerevole investimento di oltre 1 miliardo di dollari nel settore delle news, l’azienda di Mountain View inizierà a pagare per alcuni contenuti paywalled che, essendo completamente accessibili solo attraverso un pagamento, altrimenti mostrerebbero solo alcune righe della notizia. Per fare ciò, l’utente dovrà comunque possedere un account sul sito dell’editore della notizia.

Non dovremmo però ancora esultare: questo servizio non sarà disponibile in Italia, almeno nel breve periodo. Google ha rilasciato una lista di partner con cui sta collaborando e figurano editori da Brasile, Germania, Argentina, Canada, Francia e Regno Unito. Curioso notare come il servizio non sarà subito attivo negli Stati Uniti.

Detto ciò, i pannelli di News Showcase sono già arrivati su iOS nelle nazioni in cui è disponibile il servizio e presto arriveranno anche nella versione web dell’applicazione, all’indirizzo news.google.com e nel pannello Discover  su Android, in cui Google aveva già testato l’inserimento di notizie provenienti da Google News. Non ci resta quindi che attendere e sperare che questa utile funzione possa espandersi il più possibile anche in Italia.

Via: The VergeFonte: Google Blog