I contenuti giornalistici a pagamento diventano gratis, con Google News Showcase (aggiornato)

I contenuti giornalistici a pagamento diventano gratis, con Google News Showcase (aggiornato)
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Google News Showcase sta arrivando in Italia, forte dell'accordo con tante testate nazionali e locali, come Corriere della Sera, il Sole 24Ore, il Resto del Carlino, Il Foglio, Libero, il Fatto Quotidiano, Il Giornale, Il Giorno, La Nazione, Il Messaggero, Il Gazzettino, Il Mattino, Il Tempo, Gruppo Corriere, Fanpage, MilanoToday e RomaToday, IVG.it e Varesenews, ma l'elenco continuerebbe.

Questo significa che a breve, in Google News e Discover, potrete trovare anche contenuti altrimenti accessibili solo dietro pagamento (paywall), in modo da conoscere meglio il lavoro delle varie redazioni ed eventualmente abbonarvi se dovesse piacervi.

Il servizio sarà effettivamente reso disponibile in Italia "nelle prossime settimane", ed offrirà agli editori anche la possibilità di curare le proprie schede di News Showcase, in modo da fornire maggiore copertura in merito alla notizia, con eventuali approfondimenti e suggerimenti di lettura.

Aggiornamento 31/03/2021

Google ha appena confermato che da oggi, 31 marzo 2021, Showcase è disponibile su Google News e Discover, con 70 pubblicazioni, sia nazionali che locali, con "una quantità limitata di contenuti protetti da paywall" inclusi.

Fonte: Google

Commenta