La versione web di Google News si rifà completamente il look (foto)

Edoardo Carlo Ceretti

I servizi che Google offre sono in continuo cambiamento, nel tentativo di offrire agli utenti l’esperienza migliore e più appagante possibile. Oggi è il turno della versione web di Google News, il servizio che offre una panoramica sulle principali notizie provenienti dal mondo, divise per categorie e preferenze. Recentemente, il portare di notizie di Google ha cambiato completamente faccia (le modifiche, ovviamente lato server, potrebbero non aver ancora raggiunto tutto gli utenti) rendendo la consultazione molto più piacevole ed intuitiva.

La suddivisione in tre principali colonne è rimasta invariata, ma esse sono state riposizionate in modo più gradevole e leggibile, con la colonna centrale – riservata alle vere e proprie notizie – ora organizzata in schede, che contengono più informazioni di prima, ma soprattutto risultano più ordinate e coerenti. Le schede si possono anche comprimere od espandere a piacimento, nel caso volessimo visualizzare più o meno dettagli di una data notizia.

LEGGI ANCHE: Google Local Guides: i livelli raddoppiano e cambiano i criteri per i punteggi (foto e video)

Nelle schede è dato maggiore risalto anche a delle parole chiave correlate alle notizie, importanza amplificata nella colonna di destra, in cui campeggiano le parole chiave più di tendenza del momento, seguite poi dai titoli di altre notizie recenti, dalle informazioni meteo e da altre notizie in evidenza.

Anche la colonna di sinistra è stata completamente rivista, non tanto nella sostanza – le voci sono rimaste perlopiù invariate – quanto nella forma, con scritte più grandi e leggibili, affiancate da icone che rendono più intuitiva la navigazione. Proprio in questa colonna è situata la voce Gestisci sezioni, riservata alle impostazioni del servizio e alle preferenze che l’utente può esprimere circa gli argomenti da mostrare nella home di Google News. Home che è suddivisa in tre principali tab: Titoli, Notizie locali e Per te.

La differenza rispetto al passato è davvero notevole, il miglioramento a noi pare netto e lo accogliamo con estrema soddisfazione. Nel caso voleste approfondire ulteriormente le novità di questo restyling di Google News, vi lasciamo al blog ufficiale di Google. Cosa ne pensate di questo rinnovamento?

Fonte: Google