Google One disponibile in Italia per tutti gli utenti, a partire da 1,99€ al mese

Nicola Ligas

Annunciato a fine ottobre ed arrivato in anteprima per gli ex clienti Drive una settimana fa, Google One è ora, finalmente, disponibile per tutti. Di cosa si tratta? Di una sorta di evoluzione di Google Drive, ovvero il servizio di cloud storage di BigG; un rivale naturale per Dropbox insomma.

Se già aveste dello spazio di archiviazione a pagamento su Google Drive, passerete automaticamente a Google One: le modalità di accesso ai file non cambiano rispetto al passato. Per quanto riguarda i costi invece, ci sono ben 6+1 piani diversi tra i quali scegliere:

  • 15 GB gratis
  • 100 GB a 1,99€/mese
  • 200 GB a 2,99€/mese
  • 2 TB a 9,99€/mese
  • 10 TB a 99,99€/mese
  • 20 TB a 199,99€/mese
  • 30 TB a 299,99€/mese

Chiaramente i piani più grandi sono pensati più a livello aziendale che per singolo utente, ma in ogni caso ciascuno troverà facilmente quello che più si adatta alle proprie esigenze. Tutte le opzioni in abbonamento prevedono la consulenza di “esperti Google” e soprattutto la possibilità di aggiungere un gruppo Famiglia con il quale condividere l’abbonamento ed anche vantaggi esclusivi per i membri.

Potete infatti invitare fino a 5 persone nel gruppo Famiglia, in modo da condividere anche il costo dell’abbonamento, che resta unico, mentre lo spazio di archiviazione totale è condiviso, ma separato per ciascun membro. Abbonandovi a Google One inoltre potrete avere credito bonus da spendere su Google Play (le modalità precise non sono chiare) e fino al 40% di sconto in hotel selezionati. Google promette anche che questi vantaggi matureranno col tempo, ad esempio, nei prossimi mesi sono in programma sconti sul Google Store, ma i dettagli precisi al momento non sono noti.

Potete gestire il vostro spazio di archiviazione da PC, tramite il sito dedicato, o dall’app per Android, raggiungibile con il badge qui sotto. Al momento iPhone non è supportato. Per ulteriori informazioni e domande, potete fare riferimento al sito ufficiale.

  • Corrado Mitsui

    Non vorrei essere rompiscatole ma io ho un piano a pagamento da 100 GB da un mese e sono ancora con Drive, anzi scaricando google one mi esce un messaggio che dice che non è ancora disponibile per l’area selezionata (Italia)

    • La mail agli utenti Drive è arrivata già la settimana scorsa, è strano che ad oggi ancora non ti sia arrivato nulla, tanto più che anche Google ha confermato che Google One è disponibile in Italia: https://support.google.com/googleone/answer/9080668?hl=en&ref_topic=7576171.

      Se vai qui: https://one.google.com/storage cosa ti dice?

      • Corrado Mitsui

        Di inserire la mail per rimanere aggiornato. Preciso che il piano drive a pagamento l’ho sottoscritto dopo il vostro articolo scorso su Google One (il giorno dopo). Boh

    • MrBatos

      L’abbonamento è attivo oppure l’hai cancellato e sei ancora sotto l’abbonamento?

      • Corrado Mitsui

        È ancora attivo

        • MrBatos

          Profilo pagamenti è italiano?

          • Corrado Mitsui

            Controllo

          • MrBatos

            Italiano o no? Ti consiglio di contattare l’assistenza Drive in inglese.

          • Corrado Mitsui

            Italiano, proverò comunque a contattarli. Grazie 1000

  • Piadinaro

    Stessa cosa anche per me: abbonamento ancora attivo di 100 GB non posso ancora accedere a Google One. Se apro l’applicazione mi scrive che non è amanco disponibile nel mio paese.