Google presenta un progetto per aiutare i giovani a vivere il web responsabilmente (foto)

Vincenzo Ronca Il progetto "Vivi internet, al meglio" è stato presentato da Google in collaborazione con Altroconsumo e Telefono Azzurro.

Google, in collaborazione con Altroconsumo e Telefono Azzurro, ha presentato l’iniziativa “Vivi internet, al meglio“, che ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani italiani all’eduzione civica digitale ed all’utilizzo di internet in modo responsabile. Il progetto è stato presentato a Milano alla presenza di numerose istituzioni regionali e nazionali, delle associazioni promotrici e di alcune classi di studenti.

L’obiettivo principale della campagna è la discussione e sensibilizzazione dei giovani alle tematiche della reputazione online, phishing e truffe, privacy e sicurezza, molestie e bullismo online, segnalazione di contenuti inappropriati. Secondo Google è necessario contribuire maggiormente alla diffusione dell’importanza di un uso responsabile del web, soprattutto tra i più giovani: da una ricerca svolta da BigG, il 98% degli insegnanti ritiene che questo tipo di attività vadano incluse nei programmi scolastici.

LEGGI ANCHE: tutte le offerte di Unieuro per il Black Friday

A supportare il progetto ci saranno una serie di video, focalizzati sulle tematiche sopra elencate, realizzati da alcuni youtuber come Cane Secco, Daniele Doesn’t Matter, Lea Cuccaroni, Muriel e ShantiLives. Per i genitori è previsto il supporto di quiz volti alla valutazione della loro conoscenza dei temi discussi, attraverso la piattaforma messa a disposizione da Altroconsumo a questo indirizzo.

Infine, per gli insegnanti sono previsti corsi certificati tenuti da Telefono Azzurro e riconosciuti dal MIUR, accessibili a questa pagina.