Google prova a mettere Lens un po' ovunque. Avvistata nella barra di ricerca sul Web

Google prova a mettere Lens un po' ovunque. Avvistata nella barra di ricerca sul Web
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Google sembra intenzionata a far entrare Lens nelle nostre vite. Dopo averla vista su Chrome desktop, ora la casa di Mountain View sta studiando la possibilità di aggiungerla alla ricerca su web. Come riportato da un utente che navigava con la modalità in incognito, su google.com un'icona di Lens è apparsa nel campo di ricerca accanto al microfono vocale. L'icona è l'ultima presentata, quella della fotocamera a corpo intero utilizzata anche dall'app Google, a differenza del logo quadrato arrotondato presente nel Pixel Launcher, nell'applicazione stessa e in Google Foto.

Premendo sull'icona appare un invito a cercare qualsiasi immagine con Google Lens, con la possibilità di trascinare un'immagine o caricare dal dispositivo tramite il selettore apposito. Una volta caricata, l'interfaccia utente è la solita. L'immagine viene visualizzata a sinistra, mentre i riquadri del riconoscimento (se disponibili) vengono visualizzati in alto a destra seguiti da una griglia di corrispondenze visive. Lens.google.com consente anche di caricare un'altra immagine e cercare qualcos'altro.

Un'icona di una fotocamera grigia (diversa) oggi si trova in images.google.com, mentre la pagina dei risultati consente già di eseguire una ricerca su Google Lens.

Ribadiamo che al momento la nuova ricerca non è disponibile per tutti. Questi sono solo esperimenti di Google, ma il disegno più ampio dovrebbe essere quello di aumentare l'importanza di Lens e di offrire un'esperienza coerente su tutte le piattaforme, in aggiunta a quella già vista su Chrome nel menu di scelta rapida che avevamo riportato all'inizio.

Via: 9to5Google
Mostra i commenti