Google si prepara alle elezioni politiche europee: sapremo le fonti dei video YouTube e di Google News (foto)

Vincenzo Ronca

Tra circa un mese ci sarà un weekend cruciale per la politica europea durante il quale si terranno le elezioni politiche. Google vuole arrivarci preparata al meglio, e vorrebbe che ci arrivassimo anche noi.

Per BigG è importante garantire la trasparenza delle fonti e la loro limpidezza: in periodi delicati come quelli di elezioni politiche le fake news sono in agguato più che mai e questo potrebbe danneggiare la stessa Google che gioca il ruolo di distributore di notizie. Per questo l’azienda ha annunciato che verranno introdotte delle etichette per i video caricati su YouTube, grazie alle quali gli utenti potranno conoscere la fonte del video e gli eventuali sponsor.

LEGGI ANCHE: Samsung rimanda il suo Galaxy Fold

Altri provvedimenti sono stati presi per Google News e Google Trends: verranno fornite agli utenti solo informazioni accuratamente verificate e verranno messe in risalto quelle provenienti da organi d’informazione consolidati, con l’aiuto delle redazioni europee che aderiscono al International Fact-Checking Network (IFCN) (quadro completo nella galleria in basso).

Chiaramente tutto questo sforzo da parte di Google è riconducibile al tentativo di evitare tutte le forme di condizionamento illecito della volontà degli elettori. Ulteriori informazioni potete reperirle leggendo il post completo rilasciato da Google.

Via: EngadgetFonte: Google