Grazie a Firefox Monitor potete controllare (e tenere sotto controllo) se la vostra mail è trapelata (foto e video) (aggiornato)

Matteo Bottin

Fortunatamente non abbiamo a che fare così spesso con notizie riguardanti la perdita di dati sensibili da qualche database online da parte di “mascalzoni”, ma questo non vuol dire che non accadano.

Tra i dati sensibili possiamo trovare gli indirizzi email che successivamente vengono bersagliati da corrispondenza indesiderata, ma che, in più, sono spesso la base per accedere agli account online. Come facciamo a sapere che i nostri indirizzi non sono stati compromessi?

A darci una risposta ci pensa Mozilla con il suo Firefox Monitor, un servizio che, inserendo l’indirizzo email, scansiona delle banche dati di email compromesse per scoprire se anche quella inserita ne fa parte.

Il risultato “sfortunato” è una lista di servizi (che magari avevamo anche dimenticato di avere) ai quali è consigliabile di cambiare i dati di accesso al proprio account.

Volendo, Firefox Monitor permette di mantenere sotto controllo il proprio indirizzo semplicemente registrandosi. Mozilla garantisce la completa sicurezza dei vostri indirizzi.

LEGGI ANCHE: Firefox 62 è ora disponibile su tutte le piattaforme, ma le maggiori novità sono per iOS

Per maggiori informazioni vi lasciamo alla pagina ufficiale dedicata al servizio e alla pagina del blog con le informazioni tecniche, mentre qui sotto potete trovare un video che sintetizza il tutto.

Aggiornamento18/11/2018

Nel giro di meno di due mesi più di “centinaia di migliaia” di persone si sono iscritte al servizio, e dunque Mozilla ha deciso di migliorarlo ancora, traducendolo in ben 26 lingue e aggiungendo qualche funzionalità riguardante le notifiche.

Tra le lingue spunta (fortunatamente) l’italiano, e il tutto è stato possibile grazie all’aiuto “dei volontari della comunità”.

Oltre a questo sono state migliorate le notifiche: se usate Firefox vi arriverà una notifica di Firefox Quantum che vi indica che un sito al quale state per accedere è stato segnalato per violazione di dati. Questa funzionalità arriverà “nelle prossime settimane”.

Un esempio di notifica è mostrato nella galleria a fine articolo. Ovviamente queste saranno opzionali, nel senso che sarà possibile scegliere “Non mostrare più le notifiche di Firefox Monitor” nel menu a discesa disponibile nella notifica.

Fonte: Blog Firefox, Blog Firefox (aggiornamento)
  • duddolo

    Sembra lo stesso servizio di haveibeenpwned

    • carlo

      inserisci un indirizzo email, a fondo pagina trovi “Breach data provided by Have I Been Pwned

  • Mezzina Francesco

    Mozilla lavora per noi!