Groupon smetterà di vendere beni per focalizzarsi sulle esperienze locali

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Groupon smetterà di vendere beni per focalizzarsi sulle esperienze locali

Per Groupon, il famoso sito web che permette di acquistare beni e servizi, non è stato un buon 2019. Meno acquirenti, traffico ridotto, competitor più agguerriti: il tutto ha portato a perdite consistenti. È dunque il momento che l'azienda faccia qualcosa, e dunque è tempo che tutta l'offerta venga ridisegnata.

Proprio per questo motivo, Groupon eliminerà tutta la categoria "Shopping" (che occupava il 40% del sito fornendo solo il 20% dei guadagni) per focalizzarsi maggiormente nelle esperienze locali. Questo permetterà di avere "meno distrazioni" e tornare ai giorni d'oro dell'azienda.  Per dare un'idea: il 20% degli utenti di Groupon acquista 4 o più volte all'anno, mentre il 30% si ferma a 2-3 volte. Portare questo 30% nella categoria superiore permetterebbe di portare a casa più di $200 milioni.

Certo, è un peccato perdere un concorrente del mercato, ma è anche vero che le vere occasioni su Groupon si contavano sulle dita di una mano (qui un esempio).

Riuscirà a riprendersi? Voi utilizzate Groupon?

Via: Engadget
Fonte: Groupon