Che guasto sulla rete TIM: pesanti problemi (ora risolti) sulla connessione nelle ultime ore, ve ne siete accorti?

Vincenzo Ronca

Nella notte di ieri, tra il 9 ed il 10 ottobre, la rete TIM ha subito dei rilevanti problemi sulla sua rete telefonica sia mobile che fissa. Ad essere coinvolti sono stati anche i servizi accessori dell’operatore come app e numeri di assistenza.

Secondo quanto riportato da Downdetector i maggiori problemi si sono verificati a partire dalle ore 01:30 della scorsa notte e si sono protratti in modo rilevante fino alle ore 05:00. Attualmente il guasto dovrebbe essere stato risolto, sebbene ci siano ancora diverse segnalazioni di problemi di connessione. Questi ultimi potrebbero essere causati dagli strascichi del grosso intoppo verificatosi questa notte.

LEGGI ANCHE: Nintendo Switch Lite, la recensione

Stando alle segnalazioni registrate il problema ha avuto estensione nazionale. Fateci sapere se anche voi l’avete riscontrato e se avete ancora difficoltà.

  • Gabriele

    Ieri sera la fibra e ovviamente il telefono fisso non funzionavano, ora tutto ok

  • Albibar

    Si anche io nel mantovano all’1,40 rete assente stamattina mi sembra ok

  • Icaro01

    Causa maltempo, sono rimasto senza fibra e telefono fisso per circa cinque giorni, la scorsa settimana. Il punto della questione è che con internet ci lavoro. Una situazione esasperante, ogni segnalazione al servizio clienti era un buco nell’acqua. Ho tirato avanti grazie all’hotspot del telefono (Vodafone) ma questo non giustifica il disservizio.

  • Giorgio

    Scusate, ma la gente all’una di notte non ha nulla da fare che connettersi a internet?? Senza facebook non si riesce a dormire per caso???

    • Gabriele

      io non sono nenanche su fb: ieri sono rincasato a mezzanotte e internet non andava: niente di che, non muore nessuno, volevo aggiornare le app del telefono, controllare la posta elettronica, rispondere a qualche wa, ho usato la rete dati.
      Rimane il fattto che il servizio, se lo pago, deve funzionare.

      • Giorgio

        Eh ho capito, ma la tecnologia può anche guastarsi, non è perfetta e poi si è guastata in un orario in cui la maggior parte della gente dovrebbe essere a letto. Ma la società senza internet ormai non vive, che ci possiamo fare

        • L4ky

          Ma la gente non ha nulla da fare che commentare a caso?

          Uno paga un servizio, torna a casa e non funziona: non ha diritto di lamentarsi?
          Se fosse stato un problema alla rete elettrica non avresti risposto così

          • Giorgio

            Se fosse stato un guasto alla rete elettrica non avrebbe nemmeno fatto notizia perché alla gente si può togliere tutto ma non internet, i vostri commenti lo dimostrano, la societa senza tutti questi social non vive più nemmeno la notte. Come si fa andare a letto senza sapere cosa ha postato l’amico del figlio del mio vicino di casa sulla sua bacheca?

          • L4ky

            Sei il classico lamentone. Fosse per te saremmo ancora con il 56k.

            Se ancora non l’hai capito, c’è gente che ci lavora con internet. Io sono uno di quelli.

          • Giorgio

            Dicono tutti così vorrei tanto sapere che lavoro fate che senza internet sembra impossibile fare che lo faccio anch’io

          • L4ky

            Semplice: sistemista.
            Se un server va down io devo saperlo in tempo reale e devo poter intervenire in tempo reale. Spero tu riesca a capire che senza internet.. è un po’ dura. Non credi?

            Se te usi internet solo per i social e fare commenti inutili sui siti, non significa che sia così per tutti.

          • Giorgio

            Eh si tutti quelli che si lamentano per questo guasto fanno tutti i sistemisti, certo come ho fatto a non pensarci prima

          • Bruce

            Magari chi si lamenta non fa il sistemista, ma sa che esistono i sistemisti, sa che esiste chi lavora di notte usando internet e tutta quella casistica di cui ti stanno parlando tutti. Esiste il 118 che è collegato anche quello etc.etc. Tutto questo lo dovrebbe sapere anche Tim e in caso si interrompa un pubblico servizio una cosa è essere avvisati e l’altra non avere idea di tempi di risoluzione del guasto.

          • Non perdere troppo tempo con sto ignorante, non ne vale la pena 😉
            Ci possono essere mille motivi per cui ad uno può servire un servizio CHE PAGA per funzionare 24h/24h, da chi ci lavora, a chi la usa per svago (faccio l’infermiere, ed a volte faccio una partita online su Xbox prima di attaccare il turno la mattina presto), ma evidentemente sto Giorgio pensa che il mondo gli giri intorno, e se le cose non sono utili a lui, dovrebbero fregarsene tutti. Quindi la gente dovrebbe “Dormire”, secondo sua signoria qui, perché tutti dovrebbero far questo.
            Heil mein fuhrer 👐🏻

          • Vespasianix

            Esiste anche il social media manager…

          • Giorgio

            Eh si è vero. Chi è che al giorno d’oggi non fa il social media manager

        • Vespasianix

          Purtroppo il telefono fisso viaggia su modem quindi se non funziona internet non funziona nemmeno il telefono fisso.

    • Bittersweet

      Tolto che non conosci la vita altrui. L’azienda non ha dimostrato serietà non comunicando durante il guasto. Tim era totalmente inaccessibile. Con quello che si paga in bolletta un messaggio in giro potevano pure sprecarsi a scriverlo da qualche parte. Non dico l’ETA, ma almeno: riscontriamo dei problemi sulla rete, i tecnici sono già al lavoro.

      • Giorgio

        Eh alle due di notte con internet guasto come potevano fare a comunicarlo? Ti mandavano a casa un funzionario tim per dirtelo di persona? Ti mandavano un sms certo, ma la maggior parte li cancella senza leggerli quindi….e poi è un guasto durato solo un’ora e di notte tra l’altro!!!! No comment la società sta toccando il fondo

        • Bittersweet

          Vuoi venirmi a dire che uno a caso dell’ufficio stampa di Tim non può accedere a Twitter o comunicare con un giornale o qualcosa per fare un comunicato? Ma dove vivi?

          • Giorgio

            Hai ragione un comunicato alle due di notte sui guasti della rete internet è fondamentale. Come si fa a non dormire altrimenti

          • Bittersweet

            Non è quello il punto. Offri un servizio quindi DEVI fornire supporto e comunicazione ai tuoi clienti. Fine.
            Ho il compagno che lavora con i mercati asiatici. Ossia qui è notte. Hai idea di cosa voglia dire quando devi appoggiarti su 4g invece del cavo? Cosa che tra l’altro per certe operazioni non è possibile per via della sicurezza.
            Se tu dormi buon per te, ma se uno lavora o comunque vuole guardarsi un film alle 2 di notte per i fatti suoi, pagando 50 euro al mese ne ha diritto o no?

          • Giorgio

            Quindi se fosse gratis non vi lamentereste? Certo come no

          • Bittersweet

            Io pago e ho il diritto di lamentarmi. Il giorno in cui sarà gratis vedremo. Resta di fatto che, come al solito, come azienda non hanno dimostrato serietà.

          • Giorgio

            C’è il libero mercato, ormai anche il tabacchino sotto casa vende sim dati

          • Bittersweet

            Rete fissa. Senza contare che in alcuni posti d’italia ti puoi connettere solo con Tim. Non arrampicati sugli specchi. Lascia perdere e ripudia internet visto che critichi tanto chi la usa. Scollegati e via.

          • Giorgio

            Questa è la dimostrazione che alla gente puoi togliere tutto anche polmoni e costole ma non internet, internet e la tecnologia stanno tirando fuori il peggio della società e questo è solo l’antipasto

          • Bittersweet

            Io vivo anche senza, tranquillo. Resta sempre di fatto che invece di criticare la società è meglio fare qualcosa per migliorarla. Per quando concerne internet ti do atto che i social sono una pessima abitudine, ma internet è anche altro grazie al cielo.

          • Giorgio

            Impossibile migliorare la società oramai stiamo scavando il fondo e non sembra esserci fine

          • Bittersweet

            Ah che bella la rassegnazione, c’è chi ci sguazza. Per fortuna c’è anche chi lotta.

          • Giorgio

            Si certo, c’è chi lotta per avere connessione ovunque anche nelle fogne perché senza internet la vita perde significato. Queste sono le battaglie per migliorare la società

          • Bittersweet

            Mai parlato di lotta per internet. Il soggetto era il miglioramento della società. Comunque dettagli, resta di fatto che se il servizio viene a mancare è nel diritto del cliente avere spiegazioni e non essere lasciato in braghe di tela. Il resto della discussione sono sofismi sulla società che, al momento, non è il punto della discussione. Peace and love, bye.

          • Giorgio

            Eh si come non andare avanti senza sapere come mai c’è un guasto alla connessione. Chissà quanti si saranno suicidati per questo

          • Bittersweet

            Non vai oltre la punta del tuo naso. Continua così. Ciaooo

          • Lascialo perdere, sto Giorgio è solo un ignorante. Come minimo è un buongiornissimo CAFFÉ da come ragiona. Non so chi tu sia, ma non è degno neanche delle tue attenzioni 😂

          • Ben detto, io ho orari diversi e mi guardo film e serie TV / gioco anche a notte fonda quindi visto che pago per un servizio è giusto che se c’è un guasto che almeno un SMS automatico venga inviato ai propri clienti, inoltre c’è anche gente (miei vicini tra l’altro), di cui alcuni di loro so che lavorano con internet, e comunque partono da casa alle 4,00 (che è ancora notte) per andare a lavorare. Detto ciò: Giorgio fatti gli affari tuoi che campi 100 anni (detto educatamente), perché ognuno ha le proprie esigenze!!.

        • Bittersweet

          1h ora?!?! Ma se fino alle 7 la gente ha avuto problemi. Informati prima di scrivere che fai brutte figure 💖

          • Giorgio

            😨😨😨fino alle 7 di mattina😱😱😱o no!!!! Come faccio a vivere alle 7 di mattina senza internet, ok vado a suicidarmi allora

    • briox

      magari farsi gli affari propri senza giudicare le altre persone che possono connettersi per le più svariate esigenze…mica esiste solo facebook…mah

    • Pretorian91

      Magari c’è pure chi fa smart working e lavora in attività h24 ?
      mica guardano tutti i coniglietti come te su facebook….bello generalizzare su tutto eh ?!

  • Spregevole

    Confermo verso le 1:40 ha smesso di andare, era strano infatti perché il modem segnava tutto regolare. Adesso va ma meno veloce del solito (solitamente 17.8 mega in down , ora 15)

  • Bittersweet

    Alle 01.16 qui ha smesso e poi il delirio. A singhiozzo (connessa 2 minuti e poi crash per 10)almeno fino alle 4.40.
    Nemmeno un comunicato durante il guasto da parte di Tim. Senza parole.

  • anthony

    Siamo una società schiavizzata ai voleri di internet e del mondo social !! poveri noi !