Gli Hangouts in diretta abbandonano Google+: largo a YouTube Live

Gli Hangouts in diretta abbandonano Google+: largo a YouTube Live
CosimoAlfredo Pina
CosimoAlfredo Pina

Chi utilizza Google Plus o magari qualcuno dei i nostri lettori che ci seguono anche durante gli #ASKmeFRIDAY conosceranno bene Hangouts in diretta, la funzione che permette di creare live direttamente dal social di Google, con la possibilità di interagire (più o meno) praticamente con il pubblico. Qualcosa di molto simile lo offre anche YouTube Live e proprio per questo a Mountain View si sarebbe pronti a razionalizzare il tutto.

Infatti sulle pagine di supporto di Google viene annunciato che a partire dal prossimo 12 settembre gli Hangouts in diretta non saranno più creabili da Google+, ma soltanto da YouTube. In verità, con questa transizione, di Hangouts in diretta rimane ben poco. Saranno rimosse tutte le principali feature come domande selezionabili, Showcase e e gli "applausi". Si chiameranno nello stesso modo ma di fondo saranno dei Live esclusivi su YouTube.

Una manovra che riprende il concetto già visto di isolamento di Google Plus, che ancora non è chiaro che fine farà, anche se la prospettiva di una chiusura o di una trasformazione totale in Spaces non è così improbabile. Nel frattempo sappiamo che Hangouts d'ora in avanti punterà all'utenza professionale, notizia che è arrivata giusto poco fa di fianco all'annuncio dell'uscita di Duo, la nuova app di Google per le videochiamate.

Via: The Next Web
Fonte: Google

Commenta