I migliori operatori di rete fissa in Italia: Fastweb e WindTre trionfano

L'analisi di nPerf è basata su circa un milione di test ed è riferita a tutto il 2021.
I migliori operatori di rete fissa in Italia: Fastweb e WindTre trionfano
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Arriva il consueto report sulla qualità degli operatori di rete fissa in Italia realizzato da nPerf. I dati forniscono un'ottima panoramica della qualità offerta dai vari operatori di rete fissa ed è riferta a tutto il 2021 appena trascorso.

In classifica troviamo tutti gli operatori con i quali gli utenti di nPerf hanno eseguito dei test durante l'anno. Si parla di circa 1 milione di test, il grafico qui in basso mostra come sono state distribuite le percentuali in base al numero di test eseguiti sui vari operatori in classifica.

La medaglia per le migliori prestazioni se la sono aggiudicata, con un quasi ex aequo, Fastweb e WindTre. La tabella qui sotto mostra come i due operatori hanno mostrato le performance migliori in termini di velocità di download e latenza. WindTre si distingue nel 2021 con la migliore velocità di download (126 Mb/s, cioè +56% rispetto al 2020), mentre Tiscali e Fastweb sono molto vicini, con più di 120 Mb/s ciascuno. Tiscali ha la migliore velocità media di upload (59 Mb/s), seguita da Fastweb, che supera i 52 Mb/s.

WindTre e Fastweb risultano primi anche in termini di latenza, con circa 27 ms, mentre gli altri inseguono con parametri superiori ai 33 ms.

Andando ad analizzare soltanto le reti in fibra FTTH, Fastweb si dimostra ancora ai vertici e aumenta il divario con gli altri 3 operatori: l'operatore ha fatto segnare la migliore velocità di upload (176 Mb/s) e la migliore latenza (17 ms), mentre TIM spicca con la migliore velocità di download del paese (355 Mb/s).

nPerf precisa che in classifica non si trovano Eolo, Linkem e Sky Wifi a causa dell'esiguio numero di test eseguiti. Chiaramente, nemmeno Iliad è presente visto che l'anno scorso non era sul mercato. Per maggiori dettagli potete però far riferimento alle nostre prove.

Fonte: nPerf
Mostra i commenti