Il cimitero di Google si sta per espandere: Currents al capolinea

Il servizio, che aveva soppiantato Google+, chiuderà l'anno prossimo a favore di Spaces in Gmail/Chat
Il cimitero di Google si sta per espandere: Currents al capolinea
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

In questi giorni Google sembra molto attiva nel pensionare i propri prodotti. Adesso, è la volta di Currents, il servizio che aveva soppiantato Google+, terminato nell'aprile del 2020 come social network per i consumatori. Currents doveva servire alle aziende che desideravano uno strumento interno per comunicare con i dipendenti in modo simile a un post/stream. Citando il basso utilizzo, Google ha ora in previsione di chiudere anche Currents e sostituirlo con Spaces nel nuovo Gmail/Chat integrato.

Spaces era partito con il nome di "Rooms", ma ha ricevuto una grande revisione (e cambio di nome) quando Workspace è diventato disponibile "per tutti". È stato pensato per essere un "posto dedicato per organizzare persone, argomenti e progetti" che si integra strettamente con Gmail, Calendar, Drive e Meet. Data la somiglianza, Google sta "pianificando di ridurre" Currents il prossimo anno, con un percorso di migrazione che vedrà "contenuti e comunità rimanenti" trasferiti in Spaces.

Il trasferimento di Google Currents a Spaces richiederà a quest'ultimo di acquisire alcune nuove funzionalità orientate alla comunità, tra cui il supporto per gruppi più grandi, la comunicazione della leadership, la ricerca avanzata con rilevabilità e strumenti di moderazione dei contenuti. Altre funzionalità includono "funzionalità della piattaforma per lo sviluppo di app e sicurezza e conformità di livello aziendale, inclusa la protezione dei dati, la prevenzione della perdita di dati (DLP) e il supporto di Vault".

Google fornirà un calendario per gli utenti esistenti (e gli amministratori) di Currents per la migrazione dei prossimi mesi. A breve termine, le seguenti funzionalità non saranno più disponibili:

  • Posta analitica
  • Pagina dei tag popolari
  • Tag attivi incorporati nello stream Tutti i post
  • Approfondimenti sulla comunità
  • Influenza del profilo
  • Notifiche mobili
  • Conta follower

Fonte: Google
Mostra i commenti