Iliad arriva in Italia con la fibra FTTH

Emanuele Cisotti - Ancora però senza data e senza prezzi

L’arrivo di Iliad nel mondo della telefonia fissa, magari proprio con un’offerta di fibra FTTH, era quello che in tantissimi utenti chiedevano da molto tempo, magari perché affezionati alla linea trasparente dell’azienda o più semplicemente perché si aspettavano un’offerta più economica. A tal proposito vi ricordiamo la nostra sezione dedicata alla comparazione delle offerte in fibra, che includerà anche Iliad appena possibile.

Perché è di oggi la notizia ufficiale, diramata da Iliad stessa, dell’arrivo dell’azienda francese anche nel mondo della telefonia fissa grazie ad una collaborazione strategica per la fibra FTTH in Italia. Proprio come ha fatto Sky poche settimane fa anche Iliad si appoggerà quindi a Open Fiber, che si sta occupando di collegare le abitazioni di oltre 270 città in Italia, per portare la sua connessione in fibra nelle case degli italiani.

Il comunicato lanciato oggi, che trovate poco sotto, al momento non chiarisce altri aspetti della collaborazione e non sappiamo ancora quindi quando il servizio sarà disponibile e quali saranno le offerte che gli utenti potranno sottoscrivere. Come sempre però la concorrenza è benvenuta e se Iliad lavorerà come ha fatto per il mondo mobile puntando a costi contenuti e massima trasparenza, siamo sicuri che conquisterà molti utenti fin dal suo lancio. L’unica cosa che viene menzionata è la convergenza fra fisso e mobile, facendoci pensare ad offerte congiunte e più economiche per chi sottoscriverà Iliad sia su smartphone che a casa.

Vi aggiorneremo tempestivamente non appena avremo maggiori informazioni sulla nuova offerta in fibra FTTH di Iliad, in collaborazione con Open Fiber.

ILIAD EOPEN FIBER: PARTNERSHIP PER IL LANCIO NEL MERCATO FISSO SU RETE IN FIBRA FTTH

iliad avanza verso il suo ingresso su rete fissa e firma un accordo strategico con il wholesaler italiano Open Fiber

Milano, 7 luglio 2020–Iliad, l’operatore telefonico che ha rivoluzionato il mobile in Italia,sigla un accordo con Open Fiber per lo sbarco sulla rete fissa. L’operatore utilizzerà infatti la rete interamente in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home, la fibra che arriva direttamente all’interno di case e uffici), con cui Open Fiber sta cablando il Paese, per fornire ai suoi clienti la più elevata velocità di connessione in circolazione. La partnership strategica con un importante player come iliad, presente in Italia con una base utenti di oltre 5 milioni e mezzo di persone conquistate in meno di 2 anni dall’ingresso sul mercato e parte di un Gruppo internazionale con vasta esperienza e oltre 25 milioni di utenti tra fisso e mobile in Europa,comprende l’intero perimetro del piano che Open Fiber sta realizzando con investimento diretto (271 città). Tale accordo conferma l’efficace strategia commerciale che Open Fiber-che ha a oggi accordi con più di 100 operatori -sta perseguendo e il suo ruolo sempre più rilevante nel panorama nazionale e internazionale. Iliad ha da sempre espresso interesse verso il segmento della rete fissa in Italia, in ottica di convergenza tra fisso e mobile, e ha recentemente confermato la volontà di accelerare in tale direzione, per offrire anche in questo segmento un servizio trasparente, semplice e di alta qualità. L’accordo siglato con Open Fiber è il primo passo verso il raggiungimento di tali obiettivi.“La collaborazione con iliad, che ha scelto Open Fiber per il suo ingresso nel mercato fisso, è un’ulteriore conferma della validità del modello neutrale di Open Fiber”ha commentato Elisabetta Ripa, Amministratore Delegato di Open Fiber. “In meno di tre anni Open Fiber è diventata leader in Italia ed in Europa nelle reti in fibra di nuova generazione e l’infrastruttura di riferimento per tutti i principali player della digitalizzazione del nostro Paese. La nostra rete interamente in fibra ottica è l’unica in grado di abilitare con la migliore tecnologia disponibile lo sviluppo di servizi che portano benefici a cittadini e imprese, contribuendo a colmare il divario digitale che l’Italia ancora sconta rispetto alla media europea a causa di decenni di mancati investimenti nella rete fissa”.“iliad ha portato trasparenza, semplicità e chiarezza nel mondo della telefonia costruendo un rapporto solido e di fiducia con i propri utenti. Sono valori che i nostri utenti ci chiedono di portare anche nel segmento della rete fissa” Ha aggiunto Benedetto Levi, AD di iliad. “La domanda crescente di connettività degli ultimi mesi ci ha spinto ad accelerare i tempi per l’ingresso nel segmento del fisso e la partnership con Open Fiber costituisce il primo passo in questa direzione.”

LE MIGLIORI OFFERTE ILIAD:

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News

Ascolta “07/07 – Iliad anche sul fisso, le prime foto di Note 20 e l’update dei Galaxy A” su Spreaker.

  • Darioxx96

    Finalmente, chissà però se avrò mai la fibra dove abito io…

  • Tutto bello, peccato che Open Fiber ricopre una piccolissima parte del territorio, quindi milioni di persone non ne potranno usufruire… Alla faccia della digitalizzazione e connessione… Consiglierei agli operatori di andare a scopare il mare

    • spupuz

      esatto purtroppo sarà cosi

    • Gianni P.

      Se vivi in culandia non è colpa nostra. Tutti sti giargiana a lamentarsi della fibra….ca220 ve ne fate della fibra in giargiania? Mandate i video alle galline?

      • Tekkate

        La usiamo per il sexxo a distanza con tua madre

        • Gianni P.

          Ahahaha….non vi bastano più farvi incul4re dai muli?
          P.S. cogli0ne di un boomer

  • Andrea

    da poco è arrivato openfiber a casa mia, ma fastweb ancora non può agganciarsi. Vedendo altri operatori hanno un po’ troppi costi nascosti o altro… Aspetto Iliad e vediamo cosa offre !

    • Andrea__93

      Tiscali dovrebbe essere buona e non riserva particolari sorprese, di solito

      • Fausto

        confermo Tiscali, quando l’ho fatto io lo scorso anno, nel contratto non era prevista alcuna penale per disdetta e/o vincoli temporali